Attualità

Attentato in Congo, bandiere a mezz’asta a Ruvo. Chieco: «Rendere onore a tre persone di valore»

La Redazione
L'ambasciatore Luca Attanasio, il carabiniere Vittorio Iacovacci e Mustapha Milambo sono caduti ieri in un attentato, nel Parco nazionale dei Virugna, al confine col Ruanda
scrivi un commento 336

Anche a Ruvo di Puglia bandiere a mezz'asta per onorare Luca Attanasio, Vittorio Iacovacci e Mustapha Milambo, caduti ieri in un attentato, nel Parco nazionale dei Virugna, al confine col Ruanda. 

Attanasio, ambasciatore a Kinshasa, capitale della Repubblica democratica del Congo, viaggiava su un convoglio della Monusco; con lui Iacovacci, carabiniere della scorta e l'autista Milambo.

Commosso il pensiero del sindaco Pasquale Chieco: «Luca Attanasio, Vittorio Iacovacci e Mustapha Milambo, tre persone innocenti sono state assassinate nel corso di un agguato infame a un convoglio delle Nazioni Unite nel Congo orientale.

Luca Attanasio era un giovane diplomatico noto per la sua grande preparazione, per le sue capacità non comuni e per la sua grande umanità; Mustapha Milambo lavorava per il World Food Programme ed era fiero avversario del fondamentalismo religioso.

La terza vittima, Vittorio Iacovacci, portava una divisa da carabiniere. Anche lui, come l’Ambasciatore, era un servitori dello Stato; persone che col proprio lavoro facevano onore al nostro paese.

La sua morte è l’ennesimo lutto per  un’Arma da sempre impegnata nella protezione di tutti noi.

Ho sentito il bisogno di portare al Comandante dei Carabinieri della Stazione di Ruvo di Puglia il cordoglio e la vicinanza di tutti noi Ruvesi e lui mi ha proposto di trascorrere insieme un minuto di raccoglimento davanti alle bandiere a mezz’asta. 

Un modo semplice per rendere onore a tre persone di valore».

martedì 23 Febbraio 2021

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti