Attualità

Giornata internazionale della donna, Chieco: «Introdurre il bilancio di genere»

La Redazione
​«Da Sindaco di Ruvo di Puglia me ne farò promotore nella nostra città, perché credo che il tema non sia più rinviabile e lo porterò avanti anche come delegato welfare in seno all'Anci​»
scrivi un commento 106

Il sindaco Pasquale Chieco, in occasione della Giornata internazionale della donna, augura un 8 marzo di «nuove conquiste e diritti» e fa un'analisi sul significato della ricorrenza in questi tempi complessi.

«Anche qui temo che non ci siamo e che molta strada ci aspetti ancora – scrive -. Questa Giornata Internazionale della Donna ci invita a una serie di riflessioni che stanno nel solco di quello che viviamo sempre più come una emergenza sociale e che in questo ultimo anno è forse diventata più che mai una necessità urgente da affrontare. 

I dati sull'occupazione femminile, sulla parità di genere, sulla rappresentanza nei più alti ruoli professionali e istituzionali sono piuttosto preoccupanti e, insieme all'aumento esponenziale dei dati sulla violenza di genere, fanno di questa importante giornata, di solito primaverile e sempre carica di speranza, una data in cui a fare bilanci non se ne esce con una spunta di segno positivo.

In un ente locale, a esempio, introdurre il bilancio di genere – ne parlavo qualche giorno fa in un incontro pubblico sul tema – può essere la strada giusta e può aiutare i Comuni a destinare alla promozione di genere risorse utili allo sviluppo delle progettualità previste per ogni area. 

Per arrivarci serve però un’interazione istituzionale fra più soggetti, un attento lavoro sulle politiche di sviluppo, una ridefinizione della programmazione politico-amministrativa che tenga conto di queste istanze. 

Da Sindaco di Ruvo di Puglia me ne farò promotore nella nostra città,  perché credo che il tema non sia più rinviabile e lo porterò avanti anche come delegato welfare in seno all'Anci.

Buon 8 marzo di nuove conquiste e di diritti.

Per tutte e tutti».

lunedì 8 Marzo 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti