Attualità

Contributi per opere pubbliche per messa in sicurezza di edifici e territorio: Ruvo c’è

La Redazione
​Assegnati 680mila per la messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico. Ammessa a finanziamento per 1.760mila euro la messa in sicurezza e l'efficientamento energetico delle scuole
scrivi un commento 294

Con Decreto del Ministero dell’interno, di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze, sono stati determinati i Comuni a cui spetta il contributo previsto dall’art.1, commi 139 e seguenti, della legge 30 dicembre 2018, n.145, da destinare ad investimenti relativi ad opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio.
In particolare, per l’anno 2021, i contributi in questione ammontano complessivamente a euro 1.850.000.000,00.
L’ammontare del contributo attribuito a ciascun ente è stato determinato con il citato decreto del 23 febbraio 2021, secondo il seguente ordine di priorità, previsto dalla normativa vigente: a) investimenti di messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico; b) investimenti di messa in sicurezza di strade, ponti e viadotti; c) investimenti di messa in sicurezza degli edifici, con precedenza per gli edifici scolastici, e di altre strutture di proprietà dell’ente.
Il Decreto interministeriale riporta tre allegati:
– allegato 1 che contiene l’elenco di oltre 9.000 opere pubbliche, per le quali le richieste sono pervenute nei termini previsti;
– allegato 2, che riporta l’elenco di n.8.176 opere ammesse;
– allegato 3 che contiene l’elenco delle n.2.846 opere attualmente ammesse e finanziate, tutte comprese nella predetta categoria a): investimenti di messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico. Gli enti locali beneficiari sono complessivamente n.1.912.
Il Dipartimento evidenzia, inoltre, che il comma 139-bis all’articolo 1 della citata legge n.145 del 2018 ha stabilito un ulteriore incremento delle risorse di 1.750 milioni di euro per l’anno 2022 “finalizzate allo scorrimento della graduatoria delle opere ammissibili per l’anno 2021”.
Altri 450 milioni di euro, infine, sono stati previsti per l’anno 2022 per il finanziamento di una nuova e diversa graduatoria, che sarà adottata a seguito di un’altra procedura, prossimamente da avviare.

Due sono i progetti del Comune di Ruvo di Puglia a cui è destinata parte delle risorse.

Infatti, è stato ammesso a finanziamento, per 1.760mila euro, un progetto di messa in sicurezza di edifici ed efficientamento energetico nell'ambito dell'edilizia scolastica (allegato 2).

Mentre sono stati assegnati 680mila euro per la messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico (allegato 3).

martedì 9 Marzo 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Mimmo Delle Noci
Mimmo Delle Noci
3 anni fa

E' incredibile vedere come certi articoli che interessano la comunita' tutta e che avranno un impatto sulla formazione delle future generazioni siano cosi' poco condivisi sui social (se vogliamo dare un senso al numeretto “Condivisioni” in calce ai titoli).
Polemiche sterili sulle colonnine dei parcheggi hanno avuto eco enormi per l'entita' (minima) del problema, e poi a nessuno interessa davvero che le nostre scuole siano a norma, vengano dotate di connessioni in fibra, o che i nostri figli siano tutelati.
Cio' dimostra, secondo me, la pochezza culturale su cui basiamo non solo le nostre scelte politiche, ma anche e soprattutto la nostra vita quotidiana.

Le più commentate della settimana