Attualità

Targa dedicata ad Antonio Lorusso, Chieco: «Doveroso omaggio a un valoroso servitore dello Stato»

La Redazione
I​eri è stata svelata, nell'omonima via, la targa in onore dell'agente ruvese vittima di un attentato di mafia. Sempre ieri, si è tenuto un incontro tra Amministrazione, scuola e Salvatore Lorusso​, figlio di Antonio
scrivi un commento 408

«Una targa in pietra per ricordare Antonio Lorusso è da ieri, 20 marzo, nella via a lui intitolata a Ruvo di Puglia, come simbolo di memoria e di impegno, patrimonio di tutti coloro che si riconoscono nei valori dell’antimafia e della giustizia sociale».

Così il sindaco Pasquale Chieco nella Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

«Ruvese, classe 1929, appuntato degli Agenti di Custodia, vittima innocente di mafia, Antonio fu assassinato a Palermo nel 1971.

Abbiamo scelto queste giornate così dense di significato che Libera e Avviso Pubblico ci chiedono di dedicare alla memoria delle vittime, per tributare il doveroso omaggio a uno dei non pochi Ruvesi di valore, servitori dello Stato, caduti nel compimento del proprio dovere.

In attesa di poter ospitare a Ruvo di persona i suoi familiari, abbiamo voluto ieri questo collegamento in streaming con Palermo  (https://fb.watch/4mLmgH4fEm/per sottolineare come l’impegno per la legalità sia una storia unica che riguarda tutto il nostro paese e unisce, attraverso vicende personali, anche comunità geograficamente lontane tra loro.

Grazie alle scuole che hanno voluto partecipare e in particolare a Luca, Michela e Mario che sono stati con noi da protagonisti. Questo per noi è il senso».

domenica 21 Marzo 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana