Attualità

Contributi “fitto-casa”, la Puglia stanzia altri 5 milioni di euro per le famiglie in difficoltà

La Redazione
​La decisione di ieri della Giunta regionale. I fondi saranno distribuiti dai Comuni sulla base delle graduatorie già predisposte
scrivi un commento 125

«Abbiamo voluto dare un segnale forte e immediato per rispondere alla crisi economica, a causa della pandemia. Migliaia di famiglie stanno affrontando difficoltà lavorative ed economiche e rischiano anche di perdere la casa. Per questo la Regione Puglia stanzia ulteriori 5 milioni di euro, che si sommano ai precedenti, per la concessione dei contributi sui canoni di locazione».

Cosi l’assessora all’Urbanistica e alle Politiche Abitative, Anna Grazia Maraschio, ha commentato la delibera di Giunta approvata ieri sul sostegno agli affitti.

«Siamo vicini alle famiglie – ha continuato la Maraschio – perché sappiamo che la crisi economica che stiamo vivendo a causa del Covid-19 ha inciso profondamente sul benessere e sulle condizioni socio-economiche della popolazione. Attese le numerose richieste di contributo inevase pervenute ai Comuni, si è reso necessario intraprendere, con tempestività, ogni azione volta a fornire adeguato sostegno: è doveroso che la Regione Puglia e, in particolare, il mio Assessorato adottino ogni misura utile ad affrontare le difficoltà della comunità, aggravate dall’emergenza sanitaria, rafforzando la coesione sociale e territoriale».

I 5 milioni di euro stanziati vanno ad aggiungersi ai 23 già a disposizione che i comuni li distribuiranno sulla base delle rispettive graduatorie.

Le risorse sono poste a beneficio delle famiglie e dei cittadini che versano in condizioni di disagio e che, pertanto, presentando i requisiti previsti dalle disposizioni nazionali e regionali, sono stati ammessi nelle graduatorie, articolate in fascia a) e in fascia b), approvate dai Comuni per la concessione dei contributi per far fronte al pagamento dei canoni di locazione.

«Siamo consapevoli – conclude Maraschio – che si tratta di un intervento che, lungi dall’eliminare le problematicità economiche connesse all’attuale situazione di crisi, consente di venire incontro alle necessità di cittadini, che versano in momentanea difficoltà».

mercoledì 7 Aprile 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti