Attualità

Due appuntamenti ruvesi per la European mobility week

La Redazione
​Domani la presentazione della guida lungo gli itinerari della Ciclovia dell'Acquedotto pugliese con Roberto Guido​. Venerdì un incontro sui percorsi sicuri casa-scuola​ a cura di Maurizio Difronzo
scrivi un commento 118

Per il secondo anno consecutivo, il Comune di Ruvo di Puglia aderisce alla Settimana europea per la mobilità sostenibile (European mobility week), giunta alla sua 17esima edizione e ormai appuntamento fisso per tutte le Amministrazioni e i cittadini che si vogliono impegnare sulla strada del miglioramento della qualità della vita nelle proprie città.

In Italia partecipano all’iniziativa 94 tra Comuni e città Metropolitane, che hanno organizzato dibattiti e incontri di sensibilizzazione. Domani, mercoledì 19 settembre alle 19, nello spazio antistante la Libreria l’Agorà – Bottega delle nuvole di corso Cavour 46, Roberto Guido, componente del “Coordinamento dal basso per la Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese”, presenterà la guida “Ciclovia dell’Acquedotto pugliese. Cicloesplorazione da Caposele a Santa Maria di Leuca” (Ediciclo Editore).

Il volume è un percorso alla scoperta di paesaggi incontaminati, lungo le tracce storiche del più grande acquedotto d’Europa, pedalando sulla via dell’acqua per circa 500 km, dall’Irpinia al Salento, passando per il Vulture, l’Alta Murgia, Ruvo di Puglia e la Valle d’Itria. Un itinerario che coniuga bellezza paesaggistica, mobilità lenta e turismo sostenibile, valorizzando un’infrastruttura già esistente. Nel 2016 la Ciclovia dell’Acquedotto è stata inserita tra i percorsi ciclabili di priorità nazionale. L’incontro sarà condotto da Veronique Fracchiolla alla presenza del consigliere Antonio Mazzone e dell’assessore Monica Filograno.

Venerdì 21 settembre alle 16 in vico Modesti 4, nel cortile antistante La casa del Duc, si terrà un incontro sul ruolo del Mobility management Scolastico: percorsi sicuri casa-scuola e analisi della domanda di mobilità nei Pums (Piano urbano per la mobilità sostenibile). Saranno presenti i rappresentanti della comunità scolastica ruvese (dirigenti, insegnanti, genitori e studenti) e i tecnici di Elaborazioni.org srl di Bari, incaricati dal Comune alla redazione del piano.

Il Comune di Ruvo di Puglia ha avviato la redazione del Pums con lo scopo di analizzare la situazione della mobilità cittadina e migliorarla, rendendola più sostenibile ed efficace. Tra i temi previsti, assieme alla ciclabilità e al trasporto pubblico, ci sono anche la pedonalità e gli spostamenti sicuri casa-scuola, compresa la pratica dei “Piedibus”, ovvero l’abitudine a recarsi quotidianamente a scuola a piedi, con autisti adulti e controllori umani e con i bambini disposti in trenino, dotati di pettorine rifrangenti, lungo degli itinerari ben stabiliti. Per tutto questo è necessario un confronto con le scuole cittadine.

All’incontro, dopo i saluti istituzionali del sindaco Pasquale Chieco, dell’assessore alla Cultura con delega alle Politiche educative Monica Filograno e al Consigliere comunale delegato alla promozione della sostenibilità Antonio Mazzone, interverrà Maurizio Difronzo.

«Nell’ultimo Consiglio comunale – ha commentato il consigliere Mazzone – abbiamo approvato il Pmcc (Piano della mobilità ciclistica e ciclopedonale) che pianifica la rete ciclabile nella nostra città e stiamo lavorando sul Pums con tutti gli attori interessati, la città intera.

Il messaggio della Settimana europea della Mobilità di quest’anno “Cambia e vai” racconta esattamente quello che stiamo cercando di fare anche a Ruvo con progetti e scelte programmatiche fatte per dare vita a un sistema di mobilità sostenibile al passo coi tempi e in grado di valorizzare il nostro territorio. Una mobilità lenta e sostenibile è una mobilità consapevole, che migliora la qualità della vita in città per tutti. Investire in questo campo significa investire sulla cura dell’ambiente, sul turismo di qualità, sul benessere fisico di tutti e sulla costruzione di una comunità più sana e solidale».

Le iniziative ruvesi dell’European mobility week sono promosse dall’Assessorato alla Cultura con delega alle Politiche educative, su iniziativa del consigliere Antonio Mazzone delegato alla promozione della Sostenibilità e in collaborazione con le associazioni Calliope-Presidio del libro, asd Talos bike e Sinergie, asd Avis bike e asd Team all bike.

martedì 18 Settembre 2018

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana