Attualità

Al via la mensa solidale delle Figlie di Maria Ausiliatrice

La Redazione
Il lunedì e il giovedì garantirà i pasti, preparati da chef e alunni dei corsi Ciofs/Fp, a circa 30 persone in stato di difficoltà segnalate dall'assessorato alle Politiche sociali e dalla Caritas
scrivi un commento 625

Si chiama IncludiAMO il nuovo progetto delle suore salesiane di Ruvo, in partenza da domani nella sede di corso Antonio Jatta. 

L'idea, partita da una riflessione nata la scorsa primavera e fortemente sostenuta dal vescovo Cornacchia, rispecchia la volontà di prendersi cura delle famiglie in stato di bisogno. Cuore dell'iniziativa sarà la mensa che ogni lunedì e giovedì – per il momento – offrirà a circa 30 persone, individuate dall'assessorato alle Politiche sociali e dalla Caritas, le pietanze preparate dagli insegnanti e dagli alunni dei corsi del Ciofs/Fp. Ciò coniugherà le finalità didattiche del ristorante con l'educazione alla solidarietà e alla gratuità del servizio.

Il progetto è coordinato dal direttore della Caritas diocesana don Cesare Pisani e dalla comunità delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Ruvo e coinvolge numerose realtà cittadine del terzo settore, ma non solo, fra cui le parrocchie e l'associazione NoixVoi. Nei giorni scorsi, oltre 90 persone hanno preso parte ad alcuni appuntamenti formativi per diventare i volontari che si occuperanno gratuitamente di mansioni fondamentali quali l'accoglienza, la distribuzione pasti, il riordino della cucina e la raccolta di viveri.

L'attenzione rivolta al prossimo non si limiterà però al momento conviviale, poichè saranno attivati anche numerosi servizi: uno Sportello famiglia di consulenza psicologica, medica e legale; l'accompagnamento nell’assunzione delle responsabilità genitoriali; e la presa in carico di minori a rischio emarginazione e pluri-ripetenza, con attività di doposcuola e di animazione ludico-ricreativa gestita dai ragazzi e dalle ragazze dell’Oratorio centro giovanile e del Servizio civile.

domenica 30 Ottobre 2016

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti