Attualità

Un defibrillatore per la città

La Redazione
È il quinto donato da Lions e Leo Club Ruvo di Puglia Talos e sarà collocato tra piazza Matteotti e piazza Cavallotti. A seguire, nell'Hotel Pineta, una conferenza in collaborazione con l'Avis
scrivi un commento 604

Questo pomeriggio alle 17.30 il Lions e il Leo Club Ruvo di Puglia Talos consegneranno alla città un defibrillatore da esterno (Dae). Questa apparecchiatura salvavita sarà collocata in piazza Matteotti. Si tratta della quinta donazione per l’associazione: negli anni scorsi, grazie a una convenzione sottoscritta con l’Amministrazione, ne sono stati infatti installati altri quattro in altrettanti istituti scolastici cittadini.

Quest’ultimo ha la caratteristica di essere posizionato all’esterno e ben in vista, a servizio della cittadinanza, tra piazza Matteotti e piazza Cavallotti. «È il frutto di una delle tante iniziative di raccolta fondi che i Lions ruvesi hanno effettuato durante questo anno sociale – commenta l’avvocato Tecla Sivo, presidente del club -, grazie all’evento dello scorso ottobre che ha visto l’attore Emilio Solfrizzi protagonista di uno spettacolo teatrale davanti a circa 300 cittadini ruvesi i quali, con la loro generosità, hanno permesso l’acquisto di questa apparecchiatura sofisticata e all’avanguardia.

Sappiamo che anche altre associazioni si stanno muovendo per effettuare donazioni dello stesso tipo al nostro Comune, e questo non può che rallegrarci, ma è sempre una piccola soddisfazione arrivare per primi, silenziosamente e concludendo un percorso che ha già visto i nostri concittadini protagonisti generosi. Questo evento vuole anche testimoniare che quando si dona ai Lions, si dona per attività concrete ed evidenti”.

Subito dopo la cerimonia di consegna i Lions, in collaborazione con la sezione locale dell’Avis, hanno organizzato, alle 19 nell’Hotel Pineta, la conferenza “Insieme contro l’emergenza estiva di sangue”. Interverranno la professoressa Giorgina Specchia, direttore dell’Unità operativa di Ematologia con Trapianto del Policlinico di Bari, e la dottoressa Antonella Caroli, funzionario dell’Assessorato alle Politiche della salute della Regione Puglia. Modererà l’incontro il dottor Luciano Lorusso, direttore del Centro Trasfusionale dell’ospedale Bonomo di Andria e presidente dell’Avis di Ruvo di Puglia. L’invito alla partecipazione è esteso a tutta la cittadinanza.

venerdì 29 Giugno 2018

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti