Attualità

Eduscopio, “Tedone” e “Tannoia” in testa alla classifica

La Redazione
La dirigente del liceo Domenica Loiudice: «Tutti insieme portiamo avanti un modello di scuola pubblica di eccellenza; resta l'amarezza per i dati non corretti diffusi da alcuni organi di stampa»
scrivi un commento 376

Sabato scorso abbiamo pubblicato le classifiche di Eduscopio relative alle migliori scuole delle province Bari e Bat, nelle quali ottime posizioni hanno ottenuto gli istituti superiori ruvesi. La ricerca della fondazione Agnelli compara i risultati universitari degli studenti per trarne un’indicazione di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui essi provengono.

Il liceo Tedone si è confermato al primo posto in rapporto alle scuole di indirizzo scientifico nel raggio di 30 Km da Ruvo Di Puglia, con il 73,57 di indice Fga, che mette insieme la media dei voti e i crediti ottenuti normalizzati, in una scala che va da 0 a 100, dando un peso pari al 50% a ognuno dei due indicatori.

Come nei tre precedenti anni scolastici, il liceo Tedone consegue dunque un ulteriore eccellente risultato che attesta la qualità della sua base formativa e le alte competenze metodologiche e didattiche dell’intero corpo docenti, capace di trasmettere saperi, conoscenze, idee e passioni ai propri studenti, preparandoli al meglio per il palcoscenico dell’Università.

«Tutti insieme portiamo avanti un modello di scuola pubblica di eccellenza – commenta la dirigente scolastica Domenica Loiudice -, che coniuga il sapere scientifico con quello umanistico, che sviluppa il senso critico, che insegna ai propri studenti a riconoscere e valorizzare le proprie potenzialità, a essere cittadini consapevoli del tempo presente.

Resta l’amarezza – prosegue la professoressa Loiudice – per i dati non corretti diffusi da alcuni organi di stampa, che attribuiscono il primato del nord barese ad altri licei scientifici e linguistici che seguono il Tedone nella graduatoria di Eduscopio».

Grande soddisfazione anche per l’itet Tannoia di Ruvo e Corato, che si è classificato al primo posto nell’ambito tecnico-economico, con un indice Fga di 58/100. «Il lusinghiero risultato va attribuito in primo luogo agli alunni che hanno dimostrato il proprio impegno, ma anche alla costante azione didattico – educativa del corpo docente, al loro alto profilo professionale, nonché all’indispensabile supporto delle altre componenti scolastiche: Direttore dei Servizi amministrativi, personale amministrativo, tecnico e ausiliario. A loro le mie congratulazioni e il mio sentito ringraziamento». Così ha commentato la notizia la dirigente scolastica dell’istituto, la professoressa Nunzia Tarantini.

lunedì 13 Novembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana