Attualità

Gli anziani ruvesi sono “Le star dell’olio” con “Ofést”

La Redazione
close
Gli anziani ruvesi diventano "Le Star dell'Olio"
Nel video, realizzato lo scorso 25 novembre sullo sfondo della Cattedrale, ci hanno spiegato come nasce l'oro verde di Puglia. Appuntamento conclusivo del festival domani alle 19.30 a Corato​
scrivi un commento 532

Lo scorso 25 novembre, la Cattedrale di Ruvo è diventata la splendida scenografia a cielo aperto per il red carpet che ha ospitato “Le star dell’olio“, ovvero gli anziani ruvesi che hanno spiegato come nasce l’oro verde di Puglia, vero tesoro gastronomico della nostra regione.

L’iniziativa si è svolta nell’ambito di “Ofést. Il festival all’extravergine di oliva”, un progetto firmato NetNews (la società che edita RuvoLive.it), risultato vincitore del bando regionale InPuglia365.

Coloro che da sempre custodiscono le tradizioni della nostra terra sono diventati attori per un giorno e hanno raccontato, in maniera simpatica e colorita, la bellezza e la fatica che “si nascondono” dentro una bottiglia di olio evo. Agricoltori per mestiere o per hobby, ma anche commercianti, salumieri e autisti, che hanno accettato di farsi portavoce della tradizione.

Il botta e risposta tra intervistatore e aspirante “star dell’olio” nasce dall’idea di valorizzare il ruolo degli anziani, custodi della storia delle nostre città, ma anche di un patrimonio linguistico importantissimo quale il dialetto. I video realizzati dal LiveNetwork.it sono un modo per proteggere e diffondere il prezioso bagaglio di conoscenze accumulato nei lunghi anni di esperienza tra gli ulivi.

Oltre che a Ruvo, le telecamere de “Le star dell’olio” sono arrivate anche a Bitonto, Castellaneta, Altamura, Andria e Corato. Proprio qui, dove tutto è iniziato, domani, sabato 23 dicembre, si terrà “La festa dell’olio nuovo”. Il centro storico della città – la rinata piazza Di Vagno, piazza Dei Bambini, via Roma e via Mercato – diventeranno la patria dell’oro verde.

La festa inizierà alle 19.30 con un momento celebrativo-inaugurale: sotto i riflettori proprio loro, “Le star dell’olio”, gli anziani agricoltori, custodi del patrimonio immateriale legato alla produzione dell’extravergine. Spetterà a loro il “taglio del nastro” del percorso enogastronomico che coinvolgerà tutte le attività ricettive delle piazze e delle vie interessate dalla manifestazione. Per l’occasione si potranno degustare oltre 15 specialità, compresi i distillati. In ognuno di essi l’olio sarà la nota in grado di impreziosire ed esaltare i sapori.

Oltre agli artisti di strada e agli ospiti a sorpresa, in piazza arriverà anche Babbo Natale, che donerà a tutti i bimbi delle olive speciali. A dare ritmo ed energia alla serata ci saranno anche i musicisti della Birbantband e della Bitonto Street Band.

L’obiettivo del progetto è assicurare all’extravergine d’oliva e alla sua terra d’origine il posto di rilievo che meritano, sul mercato e nella cultura italiana. “La festa dell’olio nuovo” è il punto di arrivo di otto weekend in cui “Ofést” ha attraversato diversi comuni pugliesi con visite ai frantoi, aperture straordinarie di luoghi di interesse storico-artistico solitamente chiusi, laboratori per grandi e piccini. Per raccontare le diverse tappe, sempre domani a partire dalle 18.30, nella buvette del teatro comunale di Corato sarà inaugurata la mostra fotografica dal titolo “RiScatto l’ulivo”, nata dall’omonimo contest.

Nella stessa occasione verrà presentato “Il vocaboleario”, un glossario vernacolare sull’extravergine d’oliva: CoratoLive.it – insieme all’esperto Gerardo Strippoli, presidente della Pro Loco Quadratum – ha raccolto, trascritto e tradotto i principali termini dialettali relativi all’area semantica dell’olio. Il glossario, impreziosito dalle illustrazioni della pittrice Beatrice Capozza e dai disegni dei bambini che hanno partecipato al laboratorio “Parola d’olio”, sarà donato alle scuole della città e ai partecipanti alla “Festa dell’olio nuovo”.

Per info www.ofest.it .

venerdì 22 Dicembre 2017

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana