Attualità

Progetto IncludiAmo, la mensa aperta tre giorni a settimana

La Redazione
Sono circa 45 le persone che si rivolgono al servizio​ per ricevere un pranzo caldo «che ha il profumo della solidarietà, della condivisione, della gratuità del volontariato», spiega suor Imma Milizia
scrivi un commento 321

Da lunedì scorso, 19 febbraio, la mensa cittadina, attiva nell’istituto Sacro Cuore grazie al progetto IncludiAmo, ha potenziato il servizio di distribuzione pasti, che è passato da due a tre giorni a settimana.

Ogni lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 12.30 alle 13, sono circa 45 le persone che si rivolgono a questo servizio per ricevere un pranzo caldo «che ha il profumo della solidarietà, della condivisione, della gratuità tipica del volontariato», come spiega la responsabile Suor Imma Milizia sul sito della Diocesi.

Sono una cinquantina i volontari impegnati nel raccogliere pane, frutta e verdura dagli esercizi commerciali cittadini; nella preparazione dei pasti; nella sistemazione degli ambienti prima e dopo il servizio e nella condivisione di momenti di dialogo e conforto.

Il progetto è realizzato in collaborazione con la Caritas, che condivide quanto riceve, e con l’associazione NoixVoi, che apre sempre nuove opportunità di approvvigionamento. Le suore sono disponibili anche per chi salta il turno del pranzo a causa degli orari di lavoro e viene a ritirare il cibo per la cena.

É stato anche attivato un Centro di ascolto, che ha come obiettivo quello di monitorare il persistere della condizione di bisogno o il sopraggiungere di nuove situazioni di necessità nell’ambito personale o familiare di coloro che si rivolgono al servizio.

«La logica della gratuità e della condivisione è sempre quella vincente – conclude suor Imma – e la Provvidenza continua a sorprenderci ogni giorno, alzandosi sempre prima del sole!».

domenica 25 Febbraio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti