Attualità

“Ruvo, Carafa e la leggenda”, Filograno: «In futuro evitare esibizioni con rumori assordanti»

La Redazione
Numerose le proteste, anche sui social, da parte dei cittadini per i "botti" della performance di domenica sera a cura dei ​"Pistonieri Archibugieri Santa Maria del Rovo" di Cava dei Tirreni​
scrivi un commento 1506

Non poche polemiche hanno provocato in città e sui social i “botti” della perfomance dei “Pistonieri Archibugieri Santa Maria del Rovo” di Cava dei Tirreni, svoltasi domenica sera a conclusione della tre giorni dedicata alla rievocazione storica “Ruvo, Carafa e la leggenda”.

Numerose sono state le critiche giunte dai cittadini spaventati dai forti rumori, i quali hanno considerato la scelta dell’esibizione poco adeguata a un’Amministrazione che solo pochi mesi fa ha vietato i fuochi pirotecnici di fine anno per salvaguardare anziani, bambini e animali.

Considerazioni che hanno spinto l’assessore alla Cultura Monica Filograno a diramare una nota, in cui afferma che la manifestazione «era stata da noi autorizzata sulla base di una regolare istanza prodotta dagli organizzatori e di certificazioni del tutto regolari relative alla loro attività. Certo la richiesta parlava di utilizzo “a scopo scenico” finalizzata alla simulazione di una battuta di caccia e scontro e mai avremmo potuto immaginare che venissero sparati colpi così rumorosi e così insistentemente ripetuti. Ci scusiamo quindi con quanti possono averne ricavato disagio.

Precisiamo poi – prosegue -, che il parere favorevole rilasciato dai nostri uffici su questa esibizione non ha nulla a che vedere con l’ordinanza di divieto o limitazione dei fuochi d’artificio, la cui natura è comunque differente da quella dei colpi sparati a salve.

Tuttavia, alla luce dell’esito finale, pur molto applaudito dal pubblico presente, riteniamo che in prossime manifestazioni di questo genere sia preferibile evitare esibizioni che producano rumori assordanti, a salvaguardia della serena partecipazione di tutti».

L’assessore Filograno precisa inoltre che «la pavimentazione di piazza Matteotti è stata ripulita grazie all’intervento dell’Asipu avvenuto già lunedì 28 su nostra diretta sollecitazione e la pulizia terminerà con l’intervento di una società privata che gli stessi organizzatori hanno voluto contattare».

martedì 29 Maggio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Nicolangelo Paparella
Nicolangelo Paparella
5 anni fa

Se già c'era l'ordinanza del Sindaco,perché non ci avete pensato domenica?

anacleto berardi
anacleto berardi
5 anni fa

a me lo spettacolo è piaciuto. una cosa nuova, mai vista prima almeno da queste parti, almeno da me. certo rumoroso ma alla fine dei conti, non è che lo hanno fatto alle due di notte …e poi, ma dai, ma chi se ne frega degli animali…ma che cazzo, dobbiamo vivere in funzione degli animali? quattro cani caconi e quattro piccioni diarroici? credo piuttosto che come al solito sia emersa la solita, invincibile, inespugnabile, inossidabile lamentosità congenita della comunità ruvese, cioè l'attitudine a lamentarsi di tutto, a trovare in tutto il lato negativo e a lagnarsene in modo professionale come una prefica. un atteggiamento limitante, una jattura per una comunità dalle grandi potenzialità, mai pienamente espresse e che al giorno d'oggi appaiono pericolosamente evaporare.