Attualità

Ancora niente treni sulla Corato-Ruvo. Il ritorno a scuola è con i bus

La Redazione
Il direttore di Ferrotramviaria: «Se non vi saranno ulteriori difficoltà contiamo di riaprire la linea in tempi brevi e comunque entro l'anno»
scrivi un commento 567

Perché la tratta ferroviaria che collega Corato e Ruvo è ancora chiusa? Cosa manca? Quando riaprirà? Sono queste le domande più frequenti, tra i pendolari, gli studenti e i cittadini che quotidianamente registrano i disagi che da ormai troppo tempo i viaggiatori subiscono.

Nei giorni scorsi CoratoLive.it ha rivolto quelle stesse domande direttamente alla Ferrotramviaria spa.

«Riattivare la tratta ferroviaria tra Ruvo e Corato è interesse primario dell’Azienda – ha risposto Massimo Nitti, il direttore generale della spa che gestisce la ferrovia Bari Nord – A tale fine si stanno completando alcuni interventi tecnologici procedendo contestualmente al completamento dell’iter amministrativo che prevede anche il rilascio di certificazioni da parte di Validatore Indipendente accreditato presso l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie.

Un iter complesso che riteniamo ormai prossimo alla conclusione. Se non vi saranno ulteriori difficoltà contiamo di riaprire la linea in tempi brevi e comunque entro l’anno».

Dunque anche quest’anno scolastico – il terzo, dopo il tragico incidente ferroviario del 12 luglio 2016 – inizierà a bordo degli autobus sostitutivi e non dei treni. La stazione di Corato resta ancora isolata, bloccata in entrambe le direzioni: sia verso Bari che verso Barletta. Parole, e tempi, già dichiarati negli anni passati.

Nei giorni scorsi, nella sede dell’assessorato ai Trasporti della Regione Puglia, si è svolto un incontro con l’assessore regionale ai Trasporti Giovanni Giannini e i tecnici della Ferrotramviaria Spa. Anche in quel caso però – stando a quando comunicato dal Comune – poche sono state le certezze e le novità da acquisire. Netta la posizione della vicina città: «condizione di vita di studenti e pendolari peggiora ogni giorno di più e questo una comunità non può più tollerarlo».

sabato 8 Settembre 2018

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti