Attualità

Parco Alta Murgia, prorogati i termini dei tre bandi in corso

La Redazione
​Si potrà partecipare alla "Maratona delle idee" entro il 5 novembre prossimo, a "I primi 100" e al concorso dedicato a foto e videomaking per la realizzazione del calendario entro il 9 novembre
scrivi un commento 332

Il Parco dell’Alta Murgia ha prorogato i termini per partecipare ai tre bandi attualmente in corso: “Maratona delle Idee”, “I primi 100” e il concorso di foto e videomaking. Nel dettaglio, il primo scadrà il 5 novembre e la maratona si terrà il 9. Gli altri due saranno attivi fino al 9 novembre 2018.

Maratona delle idee

Una gara per diventare protagonisti. Un concorso di idee per mettersi in gioco e proporre un proprio progetto imprenditoriale.
Niente più alibi! Il Parco nazionale dell’Alta Murgia si apre al territorio e alle idee che in esso germogliano, e con la Maratona delle Idee – Green jobs nelle aree protette invita i giovani dai 18 ai 40 anni non ancora compiuti, residenti o meno in uno dei 13 Comuni del Parco, a mettersi in gioco con le proprie idee, al fine di creare opportunità per se stessi e per il territorio nei settori d’interesse dell’ecosistema Alta Murgia.
L’Avviso pubblico è rivolto, inoltre, a “imprenditori esperti”, associazioni, consorzi, cooperative, fondazioni, aziende amiche del Parco che mirino all’occupazione e all’inclusione sociale affiancando un giovane nello sviluppo della propria idea all’interno di uno dei Comuni del Parco.

I primi 100

Il Parco nazionale dell’Alta Murgia vuole premiare I primi 100, ossia le cento aziende virtuose operanti nel territorio che hanno svolto, e continuano a svolgere, la loro attività nel rispetto della tutela dell’ambiente (ad esempio attraverso l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili con conseguente risparmio energetico, raccolta differenziata, contratti di lavoro nazionali per i propri dipendenti, produzione e vendita di prodotti biologici preferendo mercati a km zero e promuovendo una cultura ecologica).

Il riconoscimento mira a sancire l’appartenenza al Parco non solo in termini geografici, ma anche per la condivisione dei valori. L’Ente Parco intende, in questo modo, riannodare il legame a doppio filo con le persone e le aziende che contribuiscono a mantenerlo un luogo di altissimo interesse naturalistico.

E se il Parco tutela e valorizza i beni comuni, non si può non riconoscere l’impegno di chi ci vive e opera lasciando la propria “impronta ecologica” nei settori in cui opera (dall’agricoltura alla ristorazione/ristoro, dalla ricettività alla vendita fino ai servizi di comunicazione).
U parc sim nu” deve diventare lo slogan fondante di quella rigenerazione dei valori identitari che ricostruiscono la fiducia tra l’Ente, il territorio e chi vi opera.

Concorso foto e videomaking

Nel segno dell’antico proverbio “L’acque che non ha fatte in gile stè!”, il Parco nazionale dell’Alta Murgia promuove un concorso dedicato all’arte video e della fotografia che narri la popolazione rurale attraverso i propri valori.

La ruralità tra cibo, territorio e innovazione” è il tema che l’Ente ha voluto dare al Calendario del Parco 2019 per mettere in risalto l’ampio e articolato insieme di valori naturali e culturali, atmosfere suggestive e testimonianze storiche uniche nel proprio genere e identificabili nelle architetture, nelle bellezze paesaggistiche, nell’artigianato di qualità, nelle eccellenze enogastronomiche, nella biodiversità ma soprattutto nell’essere una comunità.

L’obiettivo è quello di scoprire le relazioni umane che si intrecciano “tra cibo, territorio e innovazione” narrando la popolazione rurale attraverso i valori del cibo, dei mestieri, delle usanze e degli ambienti naturali e rappresentando il territorio del Parco (con le persone che lo vivono) come espressione culturale e sociale vissuta in forma artistica.

domenica 21 Ottobre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti