Attualità

Mercato settimanale, si lavora per lo spostamento in centro

La Redazione
​Dovrebbero essere interessati corso Jatta, corso Cavour e piazza Dante​. Il sindaco: «Nostro desiderio da tempo: se l'esperimento andrà bene potremmo anche pensare a una sistemazione definitiva​»
scrivi un commento 1847

Anche a causa dei lavori di rifacimento del tratto stradale dell’estramurale Pertini, il Comune ha intenzione di sperimentare lo spostamento del mercato settimanale del sabato nel centro cittadino su corso Jatta, corso Cavour e in piazza Dante.

Nella giornata di ieri, in sala Giunta, il sindaco Pasquale Chieco, il comandante della Polizia locale Salvatore Berardi e l’architetto Anna Chiara Sgaramella, hanno incontrato i rappresentanti delle associazioni di categoria dei commercianti (Ascom Confcommercio Ruvo di Puglia, Confcommercio Bari, Confesercenti Terra di Bari, Confesercenti Bat, Confimprese Italia, Federcommercio, Fiva Confcommercio Bari e Bat, Unimpresa Bat e Casambulanti Italia) per illustrare la planimetria definita dal Comando di Polizia Locale in collaborazione con Servizio attività produttive e Suap.

La riunione è stata utile per ascoltare le esigenze dei commercianti, sia ambulanti che residenti, e per valutare eventuali necessità.

«Un mercato settimanale nel centro della città – ha detto il Primo cittadino – è un nostro desiderio da tempo: se l’esperimento andrà bene potremmo anche pensare a una sistemazione definitiva. Il mercato del sabato non è solo una questione economica, ma anche un’occasione di socialità, di incontro, di scambio. Può rappresentare una risorsa importante per lo sviluppo cittadino e, se sapremo essere bravi, anche un attrattore turistico. Studieremo con cura la cosa e, come sempre, decideremo insieme».

L’idea ha trovato piena, totale e incondizionata condivisione da parte dei concessionari di posteggio e dei rappresentanti delle maggiori associazioni di categoria interessate, i quali vedono in questa operazione coraggiosa ed entusiasmante un provvedimento apripista che sia anche da stimolo per tutti quei comuni vicini i quali non hanno ancora compreso l’enorme valore del mercato ed il valore aggiunto del mercato in centro. Un valore aggiunto del quale beneficeranno anche i negozi di vicinato e la popolazione tutta.

L’operazione dovrebbe completarsi entro poco tempo.

sabato 20 Ottobre 2018

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
biagio anselmi
biagio anselmi
5 anni fa

un'idea pazzesca, ma potrebbe funzionare…