Attualità

“Apriti Ruvo!” in diretta su Radio2

La Redazione
​Il sindaco Pasquale Chieco è stato ospite telefonico della storica trasmissione "Caterpillar" per spiegare il bando che interesserà il centro storico ​nel periodo natalizio
scrivi un commento 419

La discussione è partita dagli ultimi dati Istat, secondo i quali negli ultimi dieci anni in Italia i piccoli negozi sono diminuiti di ben 100mila unità.

Erano le 19 di ieri sera quando Caterpillar, la storica trasmissione di Radio2, ha ospitato telefonicamente il sindaco Pasquale Chieco, il quale ha spiegato l’iniziativa “Apriti Ruvo!”, atta a ridare vita ad alcuni locali del centro storico dal 24 novembre al 7 gennaio.

«Questa è un’idea troppo bella», hanno annunciato i conduttori nel presentarlo. «Mettono insieme il Natale e il negozietto. L’idea è che se vuoi aprire un negozietto a Natale, il Sindaco ti paga le bollette», hanno sintetizzato prima di dargli la parola.

«Ruvo è una cittadina di 26mila abitanti – ha introdotto il Primo cittadino – a circa 30 km da Bari, una città con una lunga storia, un centro storico molto bello, una città d’arte».

«Famosa per la Banda del maestro Pino Minafra, un mito per Caterpillar», ha precisato il conduttore Massimo Cirri.

«Pensiamo di riaprire – ha proseguito poi Chieco -, di dare vita a negozi e locali chiusi da tanto tempo, dimenticati, che nessuno ricorda più, e di farlo attraverso questa modalità di riuso temporaneo per circa sei settimane, che coincideranno in gran parte con il periodo natalizio. È un patto con i proprietari dei locali, che li concedono gratuitamente all’Amministrazione. Il Comune, nel prenderli in carico, ha indetto un avviso pubblico rivolto a tutti per utilizzarli in attività imprenditoriali innovative, che mettano insieme anche la nostra tradizione e valorizzino i nostri prodotti».

«Delle cose belle, non negozi di scemate, no franchising», hanno concluso i due conduttori nel salutarlo, mentre il Sindaco accennava al progetto “Luci e suoni d’artista”, giunto alla sua terza edizione. «Ci racconterà poi sotto Natale, la richiameremo per vedere cosa è arrivato lì a Ruvo per i turisti», gli hanno promesso.

sabato 27 Ottobre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana