Attualità

Anche a Ruvo arrivano i Cioccolatini della ricerca Airc

La Redazione
Saranno distribuiti oggi sul sagrato della parrocchia Santa Famiglia e da lunedì nella filiale di Ubi Banca in via Monsignor Luigi Bruno. Si possono acquistare con un contributo minimo di 10 euro
scrivi un commento 264

In Italia, nell’ultimo anno, sono stati diagnosticati oltre 373mila nuovi casi di cancro, più di 1000 al giorno. Le previsioni indicano che nel 2030 esso sarà la principale causa di morte nel mondo con 21,6 milioni di nuovi casi all’anno.

I medici e i ricercatori stanno affrontando questa emergenza studiando metodi per diagnosi sempre più precoci e per trattamenti sempre più personalizzati che, negli ultimi due decenni, hanno contribuito a far diminuire costantemente la mortalità. In Italia in particolare oggi si guarisce di più, come testimoniano i dati che ci pongono al vertice in Europa. La sopravvivenza a cinque anni è aumentata sia per gli uomini (54% vs 51%) che per le donne (63% vs 60%) rispetto al quinquennio precedente.

Per migliorare ulteriormente questi risultati è però necessario continuare a sostenere concretamente l’attività dei circa 5mila scienziati Airc impegnati nei laboratori di università, ospedali e istituzioni. Proprio per questo, oggi tornano, in oltre mille piazze in tutta Italia, i Cioccolatini della ricerca. A Ruvo di Puglia, saranno disponibili sul sagrato della parrocchia Santa Famiglia. A fronte di una donazione minima di 10 euro, i volontari consegneranno una confezione con 200 grammi di cioccolato fondente.

Un alimento che assunto in modica quantità può portare benefici, come spiega Andrea De Censi, direttore Oncologia medica dell’Ospedale Galliera di Genova: «Sono stati individuati più di 200 differenti composti nei semi di cacao che presentano proprietà benefiche per il corpo umano, in particolare i ricercatori si sono concentrati sui polifenoli che sono particolarmente abbondanti in questa antica pianta. Gli studi hanno dimostrato che una dieta contenente cioccolato fondente riduce il numero di lesioni precancerose attraverso l’inibizione di mediatori infiammatori, l’aumento degli enzimi antiossidanti e di riparazione del dna e la riduzione della proliferazione cellulare».

Dal 12 novembre, la distribuzione dei cioccolatini prosegue nelle oltre 1.900 filiali del gruppo Ubi Banca, tra cui quella cittadina in via Monsignor Luigi Bruno.

Volto della campagna di comunicazione è la piccola Vivian, che invita a scegliere questo speciale dono per sostenere l’attività del suo papà, il ricercatore Thomas Vaccari, rientrato in Italia grazie a un finanziamento Airc, e il lavoro di tutti gli altri ricercatori. Insieme alla scatola di cioccolatini verrà distribuita anche la speciale guida con preziose informazioni su prevenzione, diagnosi e cura del cancro.

sabato 10 Novembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana