Attualità

Emergenza gelo, intensificate le attività di prevenzione di Acquedotto pugliese

La Redazione
​Rinnovato l'invito al rispetto delle fondamentali raccomandazioni per la protezione dei contatori​. Di Cagno Abbrescia​: «Stiamo seguendo attentamente l'evoluzione del maltempo»
scrivi un commento 157

Acquedotto pugliese ha intensificato tutte le possibili attività di prevenzione nella vasta e capillare rete dei suoi impianti idrici, fognari e di depurazione considerata l’emergenza maltempo attualmente in corso.

L’obiettivo, si legge in una nota di Aqp, è quello di non far mancare l’acqua nelle abitazioni dei cittadini e di non registrare azioni di interruzione nel funzionamento degli impianti di depurazione.

«Rinnovo l’invito ai nostri clienti – ha dichiarato il presidente Simeone di Cagno Abbresciaal rispetto delle fondamentali raccomandazioni per la protezione dei contatori, esposti al rischio di danni per il gelo causato da temperature al di sotto dello zero. In questa fase, oltre al nostro forte impegno, è necessaria anche la vostra collaborazione sulla quale siamo fiduciosi di poter contare».

«Stiamo seguendo attentamente l’evoluzione del maltempo, in coordinamento con le indicazioni della Prefettura e della Protezione Civile regionale. Abbiamo messo in campo il nostro accresciuto impegno a evitare situazioni di pericolo o interruzioni improvvise. La Puglia è considerata destinataria dell’ondata del maltempo. Nel 2017 abbiamo affrontato un’annata straordinaria di interventi per la rottura di oltre 10mila contatori causata dal gelo. Tutto accadde, fu affrontato e risolto in pochissimi giorni. Un’esperienza consolidata che ci vede impegnati a organizzarci con azioni preventive. La comunicazione Aqp, molto opportunamente, in questi giorni sta insistendo sulla collaborazione dei clienti perché provvedano alla coibentazione dei contatori e allo svuotamento degli impianti interni, soprattutto nelle abitazioni disabitate», afferma Nicola De Sanctis, ad di Acquedotto pugliese nel fare il punto sulla situazione.

Le azioni preventive più significative messe in campo per questa allerta generale sono:

  • Verifica straordinaria del funzionamento dei gruppi elettrogeni in dotazione agli impianti di sollevamento acqua potabile, acque fognarie e negli impianti di depurazione. Tali impianti, sono già installati ed in esercizio presso tutti gli impianti dedicati (tra cui i n.187 depuratori). In caso di mancanza di erogazione di energia elettrica, i gruppi elettrogeni sono programmati per un immediato intervento.
  • Verifica e approvvigionamento delle scorte di gasolio per il funzionamento dei gruppi elettrogeni.
  • Tenuta a magazzino di contatori e attrezzature necessarie a far fronte ad eventuali problemi di emergenza.
  • Le squadre operative sono state tutte preallertate. Si è provveduto al potenziamento degli organici anche con il rientro di personale dalle ferie.
  • In zone particolarmente sensibili è sempre crescente la sostituzione di contatori con nuovi contatori antigelo.
  • In zone ad alto rischio, continua l’installazione anche di coperture di protezione dei contatori.

Responsabili di Aqp partecipano attivamente e sistematicamente a tutti gli incontri che la Prefettura ha messo campo per questa fase di emergenza gelo/maltempo. In tutti gli impianti di potabilizzazione e di sollevamento idrico si è provveduto al potenziamento del presidio con personale adeguato.

giovedì 3 Gennaio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana