Attualità

Gli studenti del Tannoia “Alla scoperta della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea”

La Redazione
L'istituto di Corato e Ruvo ​è tra gli otto che hanno aderito all'iniziativa dello sportello informativo Ue, l'EuropeDirect Puglia​. A marzo le classi partecipanti presenteranno i loro prodotti creativi​
scrivi un commento 451

Educare alla cittadinanza europea rendendo gli studenti protagonisti di un processo di ricerca-azione. L’itet Tannoia di Corato e Ruvo di Puglia è tra gli otto istituti che hanno aderito a un innovativo progetto dal titolo “Alla scoperta della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea”. Il percorso è rivolto alle classi quarte delle scuole secondarie di secondo grado e vanta un partenariato con lo sportello informativo dell’Ue, l’EuropeDirect Puglia, gestito dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bari, la cui referente è la dottoressa Irene Paolino. In rete con le altre scuole partecipanti, gli studenti del Tannoia stanno perciò sviluppando un percorso che, attraverso la strategia del webquest, punta a esaminare la Carta sotto ilprofilo generale, storico, giuridico e linguistico.

A guidare i giovani cittadini europei in questo avvincente lavoro di ricerca-azione, coordinato dalle professoresse Annamaria Piarulli e Giacoma Stasi, è la dottoressa Micaela Lastilla, che cura eventi di informazione sulle politiche dell’Unione europea e attività di europrogettazione per lo EuropeDirect Puglia. Proprio allo scopo di monitorare i risultati parziali del progetto, la dottoressa Lastilla, lo scorso 6 febbraio, ha incontrato gli studenti del Tannoia. Un’occasione per tracciare un excursus sulla storia dell’Unione Europea, dalla Ceca, passando per il Manifesto di Ventotene, fino alla Brexit, con un focus sulla Carta dei diritti, documento, ha sottolineato Lastilla, «giuridicamente non vincolante ma fondamentale nel cammino dei diritti. In questo importante testo si sono aggiunti diritti di nuova generazione: dalla privacy, all’ambiente, dalla tutela della disabilità ai diritti degli anziani».

A marzo le classi che hanno aderito all’iniziativa presenteranno i loro prodotti creativi legati a uno specifico titolo della Carta. Gli studenti del Tannoia dovranno occuparsi di “solidarietà”, argomento di stringente attualità, accolto con interesse e curiosità dai discenti.

domenica 10 Febbraio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti