Attualità

Xylella, due incontri per conoscerla e prevenirla

La Redazione
​Oggi alle 17 il primo appuntamento, aperto dalla proiezione di "Figli di Madre Terra", un cortometraggio di Francesco Martinelli e Michele Pinto girato in Salento, nelle aree più colpite dal batterio​
scrivi un commento 441

L’Amministrazione comunale di Ruvo di Puglia, in collaborazione con il Comitato promotore del Bio-Distretto delle Lame e le cooperative olivicole ruvesi, organizza due incontri pubblici sul tema “Emergenza Xylella fastidiosa: conoscere per prevenire l’infezione”.

Il primo si terrà oggi pomeriggio alle 17 nella scuola elementare I circolo didattico “Giovanni Bovio” in largo Di Vagno. Il programma prevede la proiezione di “Figli di Madre Terra”, un cortometraggio di Francesco Martinelli e Michele Pinto girato in Salento, nelle aree più colpite dal batterio, nei territori di Vernole e Gallipoli, con l’obiettivo di sensibilizzare sulle conseguenze devastanti di questa piaga.

A seguire, il seminario dal titolo “Xylella fastidiosa: situazione attuale, misure di contenimento e prevenzione”, con interventi di Pierfederico La Notte dell’Istituto per la protezione sostenibile delle piante del Cnr, e Paolo Lenoci, consulente agrario. Conclude Pasquale Chieco, sindaco di Ruvo di Puglia.

Il secondo appuntamento si terrà venerdì 22 febbraio alle 17.30 nella stessa sede e sarà dedicato al tema “Xylella fastidiosa, normativa e piano di azione regionale”.

Interverranno, oltre al Primo cittadino, Gianpiero Berardi, presidente dell’Elaiopolio Cooperativo; Giovanni Bucci, presidente della Cooperativa Eurocoop; Anna Percoco, dell’Osservatorio fitosanitario della Regione Puglia; ed Enzo Magni, direttore commerciale della Cooperativa Agricola Acli di Racale, in provincia di Lecce. Conclude Gennaro Sicolo, presidente di Italia Olivicola.

venerdì 15 Febbraio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana