Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo

Anche la “Bovio” si veste di blu

​Palloncini lungo le balaustre dell’ingresso monumentale e dietro la porta di ciascuna aula; lettura di storie, ascolto di canzoni, visione di filmati e cartoni scelti dalla commissione inclusione​​

Attualità
Ruvo di Puglia mercoledì 03 aprile 2019
di La Redazione
Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo
Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo © I circolo didattico "Bovio"

Palloncini blu lungo le balaustre dell’ingresso monumentale della scuola “Bovio” e dietro la porta di ciascuna aula in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo.

Ieri, 2 aprile, gli insegnanti hanno realizzato uno speciale intervento di sensibilizzazione, solidarietà e inclusione sul tema. Importante il ruolo della famiglia, ma anche della scuola organizzata, che rende i compagni di classe protagonisti privilegiati di un percorso di facilitazione con bambini affetti da disturbi dello spettro autistico.

Lettura di storie, ascolto di canzoni, visione di filmati e cartoni selezionati accuratamente dalla commissione inclusione, hanno offerto anche una visione nel tempo di cosa succede quando i bambini con Asd diventano grandi. Significativo e conosciuto il film “Rain man”. Cartelloni e produzione di slogan hanno accompagnato l’iniziativa per ricordare che l’autismo non è una malattia, ma una condizione, e che ognuno di noi è unico e speciale.

Un ringraziamento particolare va all’associazione Con.Te.Sto. per la diffusione del libro “Calimero un bambino speciale” e l’amministrazione comunale per la distribuzione dei segnalibri con l’indicazione di “Dieci cose che ogni bambino con autismo vorrebbe che tu sapessi”. Tutti uniti per una maggiore consapevolezza.

Lascia il tuo commento
commenti