Attualità

Nasce Open City Technology Enabler, un nuovo progetto per lo sviluppo turistico del territorio

La Redazione
​Finanziato nell'ambito del programma bilaterale di cooperazione transfrontaliera​ tra Italia e Grecia, riguarderà i comuni di Bitonto, Giovinazzo, Molfetta, Ruvo di Puglia, Palo del Colle e Terlizzi​
scrivi un commento 129

Questa mattina alle 11.30, nella Biblioteca comunale di Bitonto, verrà pubblicamente presentato il progetto Open City Technology Enabler (OCTaNe), finanziato nell’ambito del programma Interreg GreciaItalia 2014-2020.

Interreg V-A Grecia–Italia 2014-2020 è un programma bilaterale di cooperazione transfrontaliera, co-finanziato dall’Unione Europea attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (Fesr) e dai due stati membri (Italia e Grecia) con una quota nazionale. Ha come obiettivo principale la definizione di una strategia di crescita transfrontaliera tra la Puglia e la Grecia, finalizzata allo sviluppo di un’economia dinamica basata su sistemi smart, sostenibili e inclusivi per migliorare la qualità della vita dei cittadini.

Octane – Open City TechNology Enabler è uno dei progetti finanziati. Esso riguarderà i territori afferenti al Consorzio per lo Sviluppo dell’Area Conca Barese, di cui fanno parte i comuni di Bitonto, Giovinazzo, Molfetta, Ruvo di Puglia, Palo del Colle e Terlizzi, con i partner Università degli Studi di Bari, Region of Ionian Island e Ionian University, con l’obiettivo di sviluppare un percorso che aiuti il turista a visitare una città come se fosse un museo all’aperto, mettendo a disposizione in maniera semplice e veloce le informazioni di cui ha bisogno.

La sperimentazione di iniziative innovative di promozione degli itinerari culturali e turistici è l’elemento alla base del progetto che ha ottenuto il finanziamento e che mira – attraverso l’offerta di spettacolo e di eventi, la valorizzazione di storie e tradizioni locali e la riscoperta del patrimonio urbanistico, architettonico ed enogastronomico – alla valorizzazione integrata dei territori afferenti al Consorzio dell’Area Conca Barese.

In rappresentanza dell’Amministrazione comunale di Ruvo di Puglia interverrà alla presentazione l’assessore Monica Filograno.

mercoledì 17 Aprile 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti