Attualità

Una grande festa per i 90 anni dell’Istituto Sacro Cuore

Giuseppe Tedone
Le suore che hanno attraversato quei corridoi e quelle classi nei decenni scorsi hanno riabbracciato i loro alunni del passato, ormai non più tanto piccoli, molti giunti in compagnia dei propri figli​
scrivi un commento 1516

Era il 1929 quando nella città di Ruvo di Puglia venne fondato l’Istituto Sacro Cuore Figlie di Maria Ausiliatrice, in un palazzo donato dalla signora Angela Fenicia. L’edificio, inizialmente utilizzato come scuola materna, divenne poi anche una sede professionale, una sorta di sartoria, nella quale si insegnavano cucito e ricamo.

Nel 2019 si celebrano dunque i 90 anni della storica struttura salesiana che ancora oggi fa bella mostra di sé all’ombra dei tigli di corso Jatta. Domenica 15 settembre, nell’istituto ruvese, si è svolta una giornata di festeggiamenti per quest’importante traguardo raggiunto. È stata una bellissima giornata, a parte il caldo intenso, in cui tantissimi ex allievi, cooperatori e salesiani si sono rivisti dopo lungo tempo. Le suore che hanno attraversato quei corridoi e quelle classi nei decenni scorsi hanno potuto riabbracciare i loro alunni del passato, ormai non più tanto piccoli, molti giunti in compagnia dei propri figli. Gli stessi che si sono rivisti nelle vecchie foto, a colori o in bianco e nero, ordinatamente riposte negli album allineati nell’ingresso, prima della grande scala, oppure appese lungo le pareti.

Da che se ne ha memoria, nella nostra città l’Istituto Sacro Cuore è sempre stato un punto di riferimento i giovani ruvesi, e ancora oggi continua a esserlo grazie alla presenza del centro di formazione professionale (Ciofs) e dei volontari che prestano il servizio nel doposcuola e continuando le meravigliose esperienze degli oratori estivi.

La mattinata è cominciata con un momento di accoglienza, a cui sono seguite copiose lacrime di gioia nel rivedere ex maestre e compagni di scuola. Successivamente, nella chiesetta si è celebrata la funzione religiosa di ringraziamento. Al termine della messa, la giornata è proseguita nel cortile dove c’è stato il rinfresco preparato e offerto dai ragazzi del Ciofs ai tantissimi ospiti presenti, sotto lo sguardo sorridente e benevolo di don Bosco. I festeggiamenti sono proseguiti con il pranzo conviviale, allietato per tutto il pomeriggio da musica e canti, a dimostrazione che è sempre bello trascorrere dei momenti insieme, soprattutto con persone con cui non ci si vede da parecchio tempo.

martedì 17 Settembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana