Attualità

Più di 150 pellegrini in marcia da Molfetta a Ruvo “Sui passi di don Tonino”. C’è anche il Vescovo

La Redazione
Uno su tre è under 35, provengono da Bisceglie, Andria, Corato, ma anche da fuori regione​. ​L'evento in programma domenica 22 settembre. Si parte alle 7.15​. Il programma e tutte le informazioni utili​
scrivi un commento 728

Mancano ormai poche ore all’evento “Waiting for…Il Cammino di don Tonino”, organizzato dalla Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi in collaborazione con l’associazione “Il Cammino di don Tonino”, che si terrà domenica 22 settembre. Al momento sono più di 150 i partecipanti: dai giovanissimi agli adulti, in cammino sul primo tratto dell’itinerario, da Molfetta alla Comunità Casa.

Due terzi dei partecipanti sono molfettesi; i restanti provengono non solo dalle altre città della diocesi ma anche da Bisceglie, Andria, Corato e qualcuno da fuori regione. Tra gli iscritti, un pellegrino d’eccezione: monsignor Domenico Cornacchia. È positiva la presenza di adolescenti e quasi uno su tre è un giovane under 35.

IL PROGRAMMA

La giornata sarà articolata in due momenti. Il primo sarà dedicato al cammino vero e proprio. Si partirà dalla Cattedrale di Molfetta, dove il raduno è previsto alle 7.15 per giungere, con alcune soste, alla Comunità Casa, dove sarà consumato il pranzo a sacco. Qui comincerà il secondo momento “Dialoghi su don Tonino”, a cui potranno partecipare anche quanti hanno scelto di non camminare dalla mattina. A partire dalle 16, gli interventi e le testimonianze di don Francesco de Lucia (assistente della Comunità), Franco De Palo e Rino Basile (collaboratori di don Tonino durante il suo episcopato), Nicoletta Ilaria Chiapperino (Vicepresidente della Cooperativa Oasi 2 che attualmente gestisce la Comunità), un ospite della Casa e saluti istituzionali; modererà Luigi Sparapano (Direttore di Luce e Vita).

A seguire, monsignor Cornacchia presiederà la Santa Messa alle 17.30 e in serata sarà possibile assistere alla performance “Messa laica per don Tonino” con Michele Lobaccaro dei Radiodervish, Fabrizio Piepoli, Alessandro Pipino, Rocco Capri Chiumarulo e Giovannangelo de Gennaro, prevista per le 20.30, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ruvo di Puglia nell’ambito del programma dell’estate ruvese #Immaginari e della sesta edizione del Festival Viator. I brani sono ispirati alla poesia “Un’ala di riserva”, con musiche che fondono arcano e moderno in una miscela dialettica che affianca canti liturgici in latino, canzoni in italiano ed echi mediterranei, in un crescendo emotivo e narrativo estremamente coinvolgente.

In occasione del concerto, su iniziativa dell’Amministrazione comunale di Ruvo e in collaborazione con la Casa, sarà allestito un punto ristoro animato dai giovani dell’associazione Praticamente Ciofs, che daranno vita a un angolo di Ecofesta, utilizzando piatti e stoviglie compostabili per la sensibilizzazione alla riduzione dell’uso di plastica.

Per il rientro sarà disponibile un servizio navetta gratuito, in tre orari, a seconda che si scelga di andar via dopo le testimonianze, la messa o il concerto: 17.30, 19.30 o 22.30.

INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito www.camminodidontonino.it, dove è scaricabile anche un vademecum con l’occorrente per camminare a piedi (leggi anche sotto), e le pagine social su Facebook e Instagram.

Informazioni utili per i pellegrini: Come vestirsi? Pantaloni comodi, t-shirt, felpa, sciarpetta in cotone, scarpe da trekking o da ginnastica, cappellino, zaino piccolo. Cosa portare? 1,5 litri d’acqua, panini, frutta, bicchiere in metallo o plastica dura, ombrello o k-way (in caso di pioggia), crema protezione solare, t-shirt di ricambio.

venerdì 20 Settembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti