Attualità

Errato conferimento dei rifiuti, al via i controlli

La Redazione
​Negli ultimi tempi, a Ruvo di Puglia, la qualità della raccolta differenziata è peggiorata. Un problema molto serio che si ripercuote sui costi di smaltimento sostenuti dal Comune e pagati con la Tari​​
scrivi un commento 1610

Negli ultimi tempi, a Ruvo di Puglia, la qualità della raccolta differenziata è peggiorata. A fronte di percentuali di raccolta che restano tra le migliori della regione, analisi accurate eseguite negli impianti di conferimento hanno infatti rivelato un’elevata “impurità” in tutte le frazioni, in particolare in quella umida. Le frazioni recuperate sarebbero infatti inquinate da materiali estranei che ne impedirebbero il trattamento. Un problema molto serio che si ripercuote sui costi di smaltimento sostenuti dal Comune e pagati con la Tari.

Al fine di migliorare la qualità dei rifiuti recuperati e per evitare che il non corretto comportamento di pochi venga pagato dall’intera comunità, a partire dalla settimana prossima e per i prossimi mesi squadre miste di operatori e agenti della polizia municipale effettueranno una serie di controlli per verificare il corretto conferimento delle singole frazioni da parte dei cittadini e commercianti.

I controlli riguarderanno in particolare la qualità dei materiali differenziati (l’assenza di impurità) e il rispetto degli orari dei conferimento.

Le infrazioni rilevate potranno essere sanzionate con multe da 100 fino a 500 euro.

venerdì 4 Ottobre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana