Attualità

“Storie di alternanza”, primo premio al “Tedone”

La Redazione
Podio più alto per i ragazzi del Liceo Scientifico e Linguistico con il video "Vivi il museo, viva il museo", scelto dalla commissione di valutazione delle Camere di Commercio di Bari​
scrivi un commento 282

Lo scorso 3 dicembre, alla Camera di Commercio di Bari, si è svolta la cerimonia di premiazione di “Storie di Alternanza – sessione II semestre 2019”, bando dedicato agli studenti dei Licei e degli Istituti Tecnici e Professionali delle Città Metropolitane di Bari e BAT che valorizza i resoconti dei progetti di alternanza scuola-lavoro dell’a.s. 2018/19 attraverso video ideati e realizzati dagli studenti stessi.

Gli elaborati sono stati selezionati da una commissione di valutazione delle Camere di Commercio: primo classificato è il Liceo Scientifico e Linguistico “O. Tedone” con il video “Vivi il museo, viva il museo”</strong>;secondo classificato l’IISS De Nittis-Pascali – Bari con il video “Informazione e new media”; terzo classificato l’IISS “R. Luxemburg” di Acquaviva delle Fonti con il video “Lux in food”.

Il primo premio è stato consegnato a Roberta Roselli, Angelica Sigrisi, Antonella Sigrisi, Martina Quercia, Piera Di Terlizzi, Adriana Lanera, Gabriella Lisi, Daria Lamanna , Ilenia Valente, Sara Zucaro, Fabrizio Leo, Gianluca Berardi, Pierfrancesco Pertuso, Felice Strippoli, Nicolò Matteucci accompagnati dalla dirigente scolastica Domenica Loiudice e dal docente tutor Cosimo De Bari .

Presente anche Claudia Lucchese, direttrice del Museo Nazionale Archeologico Jatta di Ruvo di Puglia facente capo al Polo Museale della Puglia, che è stata tutor esterna del progetto. “Vivi il museo, Viva il museo”, incentrato sulla valorizzazione del territorio, si è concretizzato con un’azione di filiera comprendente, oltre al Museo, l’azienda Crea 3D di Ruvo di Puglia con il tutor Angelo Cantatore; e l’associazione di promozione sociale “Collettivo Zebù” di Terlizzi, con il tutor referente Nicolò Vallarelli, presidente dell’associazione.

La commissione giudicatrice, composta da Vincenzo Pignataro, segretario generale F.F.; Antonio Guida, dirigente scolastico e Maurizio Brunialti (Rai Tv Puglia) ha motivato così la sua scelta: «Il video è riuscito aesprimere gli aspetti innovativi tecnologici e quelli legati alla valorizzazione del territorio. Una scuola, il liceo “Tedone” di Ruvo di Puglia, che vanta diversi riconoscimenti per la sua capacità di coniugare tradizione e innovazione». La commissione, inoltre, ha apprezzato la chiarezza espositiva del video supportato da voce narrante fuori campo e la qualità tecnica nel suo insieme.

Il Liceo ringrazia tutti coloro che hanno dato il loro apporto e che hanno creduto nel progetto: Bartolo Paparella di “Crea3D” per la sua ospitalità in azienda; Nicola Andriani per le sue lezioni di giornalismo; gli operatori del MAT Laboratorio Urbano di Terlizzi che ha messo a disposizione la sede e le attrezzature di ripresa e produzione audio-video; la direttrice del Polo Museale della Puglia, Mariastella Margozzi, che ha autorizzato la partecipazione del Museo Jatta.

sabato 7 Dicembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana