Attualità

Treno Bari Nord fermo per guasto, i disagi vissuti nelle parole di un viaggiatore

La Redazione
Sosta per due ore al buio, senza servizi igienici, coincidenze e voli persi. Rabbia e frustrazione per quello che è stato vissuto. Ferrotramviaria comunica la possibilità di ottenere rimborsi
scrivi un commento 955

Piccola odissea quella vissuta, ieri pomeriggio, dai viaggiatori partiti, sulla linea Bari Nord, dalla stazione di Bari Centrale intorno alle 16.00.

Uno di loro ci racconta quello che ha vissuto insieme agli altri.

«Alle 16.00 partiamo da Bari Centrale. Poco prima di raggiungere la fermata “Europa”, il treno si ferma in galleria. Si spengono i monitor e ci comunicano che avrebbero spento il convoglio per fare delle prove tecniche. Il treno sarebbe partito entro dieci minuti al massimo.

Al personale di bordo, abbiamo chiesto cosa fosse successo e ci è stato risposto che forse era stato erroneamente tirato ed era saltato un freno di emergenza. Ma dopo mezz’ora ci siamo resi conto che i problemi erano più gravi».

Sale, intanto, la tensione. «I viaggiatori chiedevano le stime dei ritardi, erano preoccupati di perdere aerei, altri treni, ma soprattutto invocavano di trovare velocemente soluzioni alternative quali l’essere condotti alla prima fermata utile. Ma ciò non era possibile perché si era in una galleria. Intanto le preoccupazioni aumentavano soprattutto perché si era al buio e su un convoglio non dotato di servizi igienici

In un primo tempo si parlava di farci trainare da un altro treno, ma poi, alle 18.00, dopo due ore, hanno deciso di farci scendere e di percorrere in fila indiana il tratto residuo della galleria fino a “Europa”. Una volta lì, abbiamo trovato i bus che ci hanno accompagnati alle destinazioni. Intanto, quelli che avrebbero dovuto raggiungere l’aeroporto hanno perso i voli; tra loro un gruppo di spagnoli.

Alla fine, dopo tre ore di disagi, nessuna spiegazione per quello che è accaduto». Una dichiarazione da cui trapela l’amarezza e lo sconforto di tutti coloro che, spesso, vivono sulla propria pelle i disagi nei trasporti pubblici.

Intanto, la Ferrotramviaria, dopo essersi scusata per i disagi «dovuti a un guasto tecnico», informa che i viaggiatori potranno richiedere il rimborso del biglietto, nelle modalità previste dalla Carta dei Servizi, inviando una richiesta all’Ufficio relazioni con la clientela (info@ferrovienordbarese.it).

sabato 14 Dicembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti