Attualità

Addio a Giovanni Martelli, il fitopatologo “anti-Xylella”

La Redazione
​Professore emerito dell'Università di Bari, è stato uno dei più importanti fitopatologi. Tra i primi a individuare che in Puglia gli ulivi si disseccavano a causa della Xylella fastidiosa
scrivi un commento 1027

Esprime profondo cordoglio Coldiretti Puglia per la scomparsa del professor Giovanni Martelli, virologo di fama internazionale. «È una grave perdita per la Puglia e per il mondo della ricerca che ha avuto nel professor Martelli un punto di riferimento competente, lucido, coraggioso, lungimirante», dice Savino Muraglia, presidente di Coldiretti Puglia.

Il professor Martelli ha isolato e descritto oltre una trentina di nuovi virus e di numerosi altri ha effettuato la caratterizzazione biologica, fisico-chimica, sierologica, ultrastrutturale e, più di recente, molecolare. Si è particolarmente impegnato – ricorda Coldiretti Puglia – nello studio dei rapporti virus-ospite a livello delle strutture fini, conducendo una lunga serie di ricerche sulla citopatologia delle infezioni virali, sui corpi d’inclusione, sui siti di sintesi degli acidi nucleici e delle proteine virali, e sui siti di accumulo intracellulari delle particelle virali.

Professore emerito dell’Università di Bari, Giovanni Martelli è stato uno dei più importanti virologi delle piante al mondo. Imbattutosi – aggiunge Coldiretti Puglia – nella Xylella fastidiosa in America, quando la si considerava ancora un virus e non un batterio, è stato tra i primi a individuare che in Puglia gli ulivi disseccavano proprio a causa sua.

Ha compiuto missioni di studio per conto della Fao, Undp, Cnr, Ministero degli Affari Esteri o per invito di Autorità locali in Africa del Nord (Marocco, Algeria, Tunisia, Libia, Egitto), Medio Oriente (Cipro, Israele, Libano, Giordania, Siria, Turchia, Emirati Arabi, Yemen, Afghanistan), Estremo oriente (Cina, Giappone), Australia, Nuova Zelanda ed ha effettuato ripetute visite nella maggioranza dei Paesi dell’Est europeo, stabilendo rapporti di collaborazione scientifica con varie Istituzioni.

Tanti i riconoscimenti a livello nazionale e internazionale ad un uomo e ad una carriera – conclude Coldiretti Puglia – all’insegna della scienza e della ricerca.

mercoledì 8 Gennaio 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana