Attualità

Rilevazione precoce difficoltà e prove Invalsi, alta formazione alla “San Giovanni Bosco”

La Redazione
In partnership con la Cattolica di Milano, si approfondiranno questi temi con docenti, esperti e genitori. Tra gli ospiti il professor Roberto Ricci, responsabile nazionale dell'Area prove Invalsi
scrivi un commento 739

Si svolgeranno, nei prossimi giorni, nella sede centrale del secondo Circolo Didattico “San Giovanni Bosco”, in corso Jatta 34/d, incontri a carattere formativo e divulgativo dedicati alla comunità scolastica.

Domani, 22 gennaio, alle ore 16.30, sarà ospite ilprofessor Roberto Ricci,responsabile nazionale dell’Area prove Invalsi (Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione).

Il convegno rappresenta un’occasione per riflettere sulle modalità di approccio degli alunni alle prove nazionali e la loro valutazione. Il professor Ricci illustrerà anche l’iter ministeriale della genesi e della standardizzazione delle prove per approfondire con i docenti e i genitori quanto e come l’appuntamento annuale con la valutazione esterna dell’Invalsi faccia il punto sulla didattica e sugli esiti formativi degli alunni.

Sempre nella stessa sede scolastica, si terrà, in tre appuntamenti, un percorso di formazione e di ricerca-azione per docenti della scuola, in partnership con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. I relatori proff. Luigi D’Alonzo, ordinario di Pedagogia speciale, e GiovanniZampieri, Maria Luisa Costantino, Irene Gottoli , pedagogisti e ricercatori, approfondiranno il tema della “Rilevazione precoce delle difficoltà dei bambini che frequentano la scuola dell’Infanzia e la scuola Primaria”, al fine di offrire ai docenti, strumenti di natura pedagogica perl’attivazione della presa in carico del disagio e della condivisione con le famiglie.

martedì 21 Gennaio 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana