Attualità

A San Giacomo Apostolo musica e lettura continua del “Cantico dei Cantici”

La Redazione
Evento di preparazione alla "Domenica della Parola di Dio" del prossimo 26 gennaio. Esibizione della violinista Annalisa Pansini. Questa sera, alle 20.00
scrivi un commento 325

Papa Francesco ha istituito la Domenica della Parola di Dio, che si celebrerà ogni anno nella III Domenica del Tempo Ordinario, quest’anno il 26 gennaio 2020:

Per dare seguito a questa volontà del Papa, la Comunità parrocchiale di San Giacomo Apostolo promuove questa sera, alle 20.00, un momento di preparazione, a cui tutti sono invitati, con la lettura continua di un libro intero della Bibbia, il Cantico dei Cantici secondo il seguente programma:

  • Intronizzazione della Bibbia
  • Introduzione al libro del Cantico dei Cantici, a cura del parroco don Gianni Rafanelli
  • Lettura continua del Cantico dei Cantici
  • Intermezzi musicali della violinista Annalisa Pansini

La data del 24 gennaio, inoltre, è stata scelta in quanto solennità della Conversione di San Paolo e conclusione della settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani.

La scelta del Cantico dei Cantici è stata ispirata dalla 31^ giornata per il dialogo ebraico-cristiano, che quest’anno è ricorso il 16 gennaio, in cui Ebrei e Cristiani hanno messo a tema questo singolare testo. «Si tratta di una raccolta di poemetti, in cui i protagonisti, un giovane e una fanciulla, esprimono il loro reciproco amore nell’alternarsi di diverse situazioni: la gioia di incontrarsi, la tristezza di separarsi, la ricerca affannosa della persona amata». «In esso si parla solo dell’amore umano, senza alcun riferimento esplicito a Dio e ai grandi temi della fede del popolo d’Israele; ma chi ha raccolto questi canti d’amore e li ha inseriti nel libro sacro d’Israele, ha compiuto un’opera di grande sapienza. Non ha modificato il messaggio di queste poesie amorose ma le ha arricchite e come glorificate, proiettandole sullo sfondo dell’amore che Dio ha per ogni creatura umana e, in particolare, per il popolo d’Israele. La descrizione del rapporto d’amore fra uomo e donna, offerta da questi canti, estende così ad ogni coppia umana quella profonda gratitudine verso il Creatore» (da: Bibbiaedu.it).

venerdì 24 Gennaio 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
4 anni fa

Mah sono un po' scettico su questo esperimento, come su tutti gli esperimenti che non si capisce bene dove vogliono andare a parare.
Si sta enfatizzando un po' troppo la “Parola”, che invece per tradizione la domenica siamo abituati ad ascoltare durante la Messa.
Una Parola da sola senza Messa mi suona strana.