Attualità

“Stay together…Una domenica per la Famiglia” al “Sacro Cuore”

La Redazione
L'evento, che rientra nel progetto GEC (Generare figli, Educare persone, Costruire futuro) del Forum delle associazioni familiari di Puglia, si svolgerà domenica prossima a partire dalle ore 9.30
scrivi un commento 415

Domenica 26 gennaio, nell’Istituto Sacro Cuore in Corso Jatta 19, si svolgerà “Stay together … Una domenica per la Famiglia”, uno dei 120 eventi che rientrano in GEC (Generare figli, Educare persone, Costruire futuro), progetto di sostegno alla genitorialitàcon cui il Forum delle associazioni familiari di Puglia ha vinto un bando dell’Assessorato regionale al Welfare.

L’evento è patrocinato dalla Regione Puglia, in collaborazione con il Forum della Associazioni Familiari di Puglia e i Salesiani Cooperatori di Ruvo di Puglia.

Questo il programma della giornata:

alle ore 9.30 – arrivi e accoglienza

alle ore 10.00 -… in ascolto. Interventi

“Da coppia a genitori” con Tania Solimini, psicoterapeuta familiare;

“I servizi alla famiglia nel nostro territorio” con Ignazio Floriano, medico e presidente dell’associazione “Il granello di senape”;

“Una testimonianza di famiglia alla scuola di Don Bosco” con Venanzio e Marta</strong>;

segue confronto in sala e con i relatori.

Per i bambini è previsto servizio di animazione e giochi in oratorio.

Alle ore 12.00 – Celebrazione Eucaristica con Don Giuseppe Pischetti

A seguire pranzo al sacco e giochi tutti insieme

Conclusioni e saluti

Alle ore 18.30, partecipazione alla Marcia Diocesana della Pace

Destinatari delle azioni di GEC sono coppie, nuclei familiari neocostituiti, famiglie monogenitoriali e genitori separati che risiedono in Puglia.

Con il progetto, il Forum delle associazioni familiari di Puglia intende creare una rete con l’associazionismo familiare a servizio delle persone e delle famiglie, rafforzando il tessuto locale e promuovendo la corresponsabilità educativa.

Tra gli obiettivi primari la sensibilizzazione sul tema della natalità, su cui da tempo il Forum è impegnato; la creazione di una rete di sostegno e di mutuo aiuto al ruolo educativo genitoriale attraverso laboratori e attività di gruppo; la costruzione di alleanze educative sul territorio tra famiglia e altre agenzie interessate quali scuola, oratori parrocchiali, associazioni.

Focus anche sull’educazione delle coppie alla conoscenza e alla tutela della fertilità e alla salute riproduttiva; sullo sviluppo di buone prassi per la conciliazione famiglia-lavoro; sul sostegno alle situazioni di fragilità; sulla promozione del benessere familiare, del rispetto dei ruoli e dell’accoglienza delle diversità.

Nelle attività, che comprendono momenti di formazione, ma anche spettacoli teatrali e tornei sportivi, saranno coinvolti numerosi comuni in tutte le sei province pugliesi.

Al termine del progetto, è prevista la realizzazione di un documentario che racconterà i momenti salienti del percorso.

Inoltre, attraverso la raccolta e l’analisi di questionari, interviste, focus group, il Dipartimento For.Psi.Com. dell’Università degli Studi di Bari valuterà l’efficacia del processo formativo, nonché la sua sostenibilità e trasferibilità in altri contesti.

GEC è stato possibile grazie all’impegno e alla collaborazione di Anspi Puglia, Uciim Puglia, Associazione Cooperatori Salesiani, Centro Aiuto alla Vita di Mola Di Bari e di cinque associazioni del Forum delle associazioni familiari di Lecce (Consultorio della Diocesi di Lecce, Consultorio della Diocesi di Nardò Gallipoli, Csi provinciale di Lecce, Aimc provinciale di Lecce e OdV Emmanuel).

venerdì 24 Gennaio 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana