Attualità

Pane sospeso a…San Valentino

La Redazione
​Progetto solidale a cura dell'associazione NoixVoi Odv, nei punti vendita aderenti
scrivi un commento 269

Anche nel giorno di San Valentino si può contribuire ad aiutare il prossimo con l’iniziativa de “Il pane sospeso”, a cura dell’associazione “NoixVoi” Odv nei punti vendita aderenti.

L’idea nasce sulla scia del “caffè sospeso” diffuso a Napoli, ma a Ruvo di Puglia si concentra su un bene primario che, talvolta, non tutti possono permettersi di acquistare.

Il meccanismo è semplice: dopo aver comprato il pane in un punto vendita della rete “Pane Sospeso a Ruvo di Puglia”, liberamente il cliente lascia spiccioli del proprio resto nel salvadanaio. Tutto in forma anonima e discreta, impedendo che si instaurino meccanismi di dipendenza e soggezione.

L’iniziativa ha preso vita nel 2015, nello scetticismo, ma in cinque anni sono stati raccolti circa 8mila euro, ridistribuiti in 1600 voucher sotto il controllo del Coordinamento Caritas, l’associazione CampeRuvo e l’Associazione Nazionale della Polizia di Stato.

Il progetto solidale mira a supportare famiglie e persone indigenti e a rafforzare il senso di comunità nei cittadini e negli operatori commerciali, secondo gli organizzatori.

I punti vendita dove trovare il Pane Sospeso sono: Panificio La Spiga (corso G. Jatta); Panificio Cascione (via A. De Gasperi); Panetteria Marcone (via B. Buozzi); Panificio Pane e dolcezze (piazza G. Bovio); L’antica salumeria (via Santa Barbara).

venerdì 14 Febbraio 2020

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti