Attualità

Azione Cattolica, si elegge il Consiglio diocesano

La Redazione
Da oggi sino al 1° marzo, a Molfetta, si svolge la XVII assemblea elettiva "Ac: una casa per tutti. Ho un popolo numeroso in questa città"​
scrivi un commento 335

Da oggi sino a domenica 1° marzo, l’Azione Cattolica diocesana celebrerà la XVII assemblea elettiva “Ac: una casa per tutti. Ho un popolo numeroso in questa città”, nel Seminario Regionale a Molfetta.

«L’assemblea – scrive la Presidenza diocesana Ac – coinvolge attivamente i membri dei consigli parrocchiali di Ac delle quattro città che compongono la Diocesi: saranno presenti circa 230 delegati. Potranno poi anche intervenire gli aderenti non delegati, i direttori degli Uffici diocesani e i referenti di quelle associazioni con cui negli anni si è avuto modo di collaborare, per una presenza attiva e proficua sui territori cittadini e in Diocesi.

I lavori assembleari cominceranno questa sera, alle 18.30: i presidenti parrocchiali neo eletti riceveranno il mandato dal vescovo Mons. Cornacchia.

Sabato 29 febbraio la presidentessa diocesana uscente Nunzia Di Terlizzi farà una relazione. Previsto l’intervento di Monica Del Vecchio in qualità di responsabile nazionale per la Promozione associativa e il saluto di Pina Raguso, segretaria della Delegazione di Ac regionale, degli Uffici o delle associazioni invitati. Dalle 16.30, sarà presente uno stand del Social Market Solidale (di cui l’Ac diocesana è cofondatrice, insieme al Rotary Club di Molfetta) per una raccolta alimentare straordinaria.

Domenica 1° marzo, la giornata inizierà con la Messa presieduta da don Gianni Fiorentino, assistente unitario di Ac, e proseguirà con i gruppi di studio sulla bozza del Documento finale; le votazioni; la proclamazione degli eletti al Consiglio diocesano e l’atto di affidamento a Maria.

L’Assemblea elettiva diocesana, che si svolge ciclicamente ogni tre anni, è un momento altamente democratico e di condivisione. Si è chiamati a eleggere i futuri consiglieri dei Settori (Giovani e Adulti) e dell’articolazione (Acr), con discernimento e responsabilità. Fra questi verranno poi eletti i membri della Presidenza, organo esecutivo dell’associazione.

Durante i tre giorni dell’assemblea, si delineeranno anche le rotte future per proseguire questa lunga storia di fede e impegno per la Chiesa e la società».

venerdì 28 Febbraio 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti