Attualità

A tu per tu con il “supereroe” Tommaso Lorenzini

Vittoria Laura Leone
close
Tommaso "Spiderman" Lorenzini
"Spiderman" rivolge un appello al sindaco Pasquale Chieco e alle Forze dell'ordine: vorrebbe camminare per le vie della città, allietando i bambini e nel rigoroso rispetto delle norme di sicurezza
scrivi un commento 3870

Chi di noi, da bambino, non ha chiesto ai genitori di potersi travestire da Spiderman? Il supereroe, nato nel lontano 1962 dal genio di Stan Lee, ha riscosso nel corso degli anni un progressivo successo grazie alle sue mirabolanti avventure, tanto da essere assurto a modello per grandi e piccini.

È solo con i suoi segni distintivi che il personaggio ha guadagnato la benevolenza di generazioni e generazioni: una tuta bicolore rossa e blu, bardata da due ragnatele sulle braccia e sui fianchi; un enorme ragno che esplode sul petto vigoroso e una maschera con l’occhiatura bianca e nera. Forza, resistenza, agilità e una voglia matta di cambiare il mondo caratterizzano questo personaggio, a cui si è ispirato Tommaso Lorenzini, nostro compaesano campione di kick boxing, mettendo in atto una performance del tutto bizzarra. Travestitosi da Spiderman, ha danzato a ritmo di musica con le movenze tipiche del supereroe, dinanzi agli occhi increduli dei residenti della zona.

La sua iniziativa, in realtà, non è casuale ma risponde all’esigenza ben più ampia di allietare i piccoli che, mai come ora, sono costretti a rimanere a casa a causa dell’emergenza sanitaria di questo periodo.

Tommaso ha spiegato di essere stato contattato dai genitori di un bambino affetto da una malattia di lieve entità, i quali hanno desiderato sorprendere il figlio con l’apparizione e il saluto del supereroe. Il tutto è stato accuratamente filmato dai suoi vicini di casa Vito Di Vittorio, Gina e Angelo Ficco, impegnati nelle dirette Facebook pomeridiane dalle 18.30 alle 19.00.

Lorenzini ha poi raccontato di adempiere rigorosamente ai doveri di padre, divertendosi ad assumere le sembianze di Spiderman con i due maschietti, Paolo e Giuseppe, che la sua compagna Maria gli ha donato. La sua bravura non è passata inosservata alle diverse famiglie che gli hanno chiesto non solo di animare festicciole di compleanno ma anche di intrattenere gratuitamente i piccoli tramite videochiamate.

Ciò che più sorprende del nostro compaesano non è tanto l’istrionica personalità, quanto l’innata capacità di sorridere e di far sorridere.

Grazie all’aiuto di Maria Sorice, volontaria presso il reparto di Oncoematologia pediatrica del Policlinico di Bari, Tommaso è riuscito a regalare- e spera di poterlo fare ancora momenti di serenità anche ai giovaniguerrieri che lottano costantemente contro la paura della morte.

Tommaso, poi, rivolge le sue scuse al sindaco Pasquale Chieco e alle Forze dell’ordine e lancia loro un appello: vorrebbe camminare per le vie della città, allietando i bambini e nel rigoroso rispetto delle norme di sicurezza in materia di prevenzione e contenimento del Covid-19.

Una storia di vita come questa ci stimola a riflettere sulla preziosità del dono, non inteso come ‘bene materiale’ ma come gesto eversivo e spontaneo che non attende reciprocità.Il sorriso, infatti, è l’unico dono che ci rende liberi, uniti e invincibili!

A conclusione di questo articolo, cogliamo l’occasione per ringraziare Tommaso e augurargli un buon compleanno!

mercoledì 22 Aprile 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Vincenzo Illuzzi
Vincenzo Illuzzi
4 anni fa

Agli Eroi, in genere, si danno le medaglie. La medaglia più bella te l'hanno data i sorrisi, la gioia e la felicità dei bambini, dei genitori ed anche di tutti noi nonni. Grazie!

Cosima Abbinante
Cosima Abbinante
4 anni fa

Tanti tanti auguri di buon compleanno al supereroe Spiderman Tommaso Lorenzini

Nicola Roselli
Nicola Roselli
4 anni fa

Grande Tommaso Lorenzini… Un po' meschino chi, senza chiedere motivazione, ha denunciato. Continua la tua buona azione per i piccoli guerrieri.

anacleto berardi
anacleto berardi
4 anni fa

perchè no? …perchè no? … in fondo è un modo per creare un diversivo simpatico e civile.

Sabrina rossi
Sabrina rossi
4 anni fa

Voglio vederti arrampicare i palazzi così' non sei credibile ai bambini

Filomena Ficco
Filomena Ficco
4 anni fa

Naaa che tenero…se ti vede mio nipote….gli scoppia il cuore….potresti raggiungerlo sotto casa? Grazie