Attualità

Infopoint di Ruvo di Puglia, buoni dati di affluenza nell’estate del Covid-19

La Redazione
Rocco Lauciello, presidente della Pro Loco: ​«​​La nostra soddisfazione non guarda solo ai numeri, ma anche alla capacità di fare bene insieme dimostrata dai diversi attori del territorio»​
scrivi un commento 378

Archiviato agosto, l'Infopoint di Ruvo di Puglia, che informa e accoglie i turisti, gestito con apposita convenzione dalla Pro Loco Ruvo di Puglia, traccia un primo parziale bilancio dei dati raccolti.

Dal 25 maggio, giorno della riapertura, – scrivono dall'Infopoint – si sono registrate nel complesso oltre 800 visite in città.

Tra maggio e agosto, l'InfoPoint ha registrato 562 richieste di informazione: in presenza 467 visitatori, di cui oltre il 92% proveniente dall'Italia; si aggiungono oltre 100 contatti telefonici.

Nei principali mesi estivi di quest'anno, il 79% di quanti hanno chiesto informazioni è stato pugliese; il 14% principalmente dal Nord Italia (con significative presenze da Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna e Liguria); il 7% dall'estero, soprattutto Germania, Francia e Spagna.

Molti turisti hanno raggiunto Ruvo di Puglia per la prima volta, ma tanti altri, circa il 10%, ci tornano più volte negli anni, alla ricerca di posti originali e insoliti e di nuovi aspetti ed emozioni che Ruvo può offrire, affermando che «la seconda volta in vacanza nello stesso luogo non è mai come la prima: è ancora più bella».

L'età media degli utenti è tra i 40 e i 50 anni, a seguire quelli tra 51 e 61 anni e, infine, gli under 40.

Dato il periodo eccezionale, il bilancio è senz'altro positivo considerata anche la chiusura in città di due importanti attrattori culturali, il Museo Nazionale Jatta e la Pinacoteca Comune di Arte Contemporanea per via di lavori di manutenzione straordinaria. L’affluenza turistica ha comunque registrato una prevedibile flessione, tra il 25% e il 30%, rispetto alle presenze – soprattutto quelle straniere – registrate nell’estate 2019.

Anche i dati regionali confermano il trend positivo in cui si inserisce Ruvo di Puglia, denotando finalmente un crescente interessamento per la città e le sue bellezze. Questi numeri vanno ben oltre il mero dato statistico e offrono un’interessante prospettiva per la città di Ruvo di Puglia, sinora attraversata solo in fasce pre- pomeridiane e comunque per visite "mordi e fuggi". Occorre continuare a costruire strategie turistiche-economiche per renderla una destinazione d’appeal, lavorando su cultura, storia, tradizione, enogastronomia e infrastrutture.

Sin da quando il Dipartimento Turismo, economia della cultura e valorizzazione del Territorio della Regione Puglia ha confermato per Ruvo di Puglia il possesso tanto dei parametri di Comune a economia turistica rilevante quanto i requisiti di Città d’arte, non sono mancati segnali incoraggianti per gli operatori del settore, privati e pubblici, e per l’Amministrazione comunale.

La finalità principale dell’Info Point è stata quella di far sentire il visitatore un ospite “gradito” – proseguono dall'Infopoint -con cui stringere un legame cordiale e sincero in modo da invogliarlo a tornare in città facendogli scoprire un territorio dal fascino straordinario, tra arte, storia, natura, cultura e tradizione.

La Pro Loco di Ruvo di Puglia, impegnata nella gestione dell’Info Point dall’atto della sua costituzione, ringrazia gli enti, e gli operatori coinvolti, culturali e non, che hanno contribuito a valorizzare le potenzialità del territorio, autentico museo a cielo aperto, che richiederebbe più risorse, sia umane sia finanziarie in maniera, continuativa.

«La nostra soddisfazione non guarda solo ai numeri, che pure sono importanti, – commenta Rocco Lauciello, presidente della Pro Loco – ma anche alla capacità di fare bene insieme, sia nel piccolo sia nel grande, dimostrata dai diversi attori che consentono di catalizzare sempre più visitatori a Ruvo di Puglia anche in questa estate 2020 caratterizzata dai vincoli resi necessari per affrontate l’emergenza coronavirus.

Oggi più di ieri #promuoviAMO il Territorio, #ruvodipugliatiasetta!».

venerdì 4 Settembre 2020

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti