Attualità

Sabato si festeggiano i Santi Medici

Giuseppe Tedone
Michele Pellicani: «Quest'anno abbiamo deciso di aiutare i giovani ruvesi e i piccoli pazienti dell'Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma»
scrivi un commento 1350

Domani 26 Settembre, si festeggiano i Santi Medici Cosma e Damiano.

A causa del Covid-19, quest’anno non ci sarà la processione, ma si svolgerà regolarmente la festa religiosa.

Infatti, domani mattina, alle 6, 7,8,9 e 10, saranno celebrate le Messe; alle 11 ci sarà la Solenne Celebrazione, presieduta dal Vescovo Mons. Domenico Cornacchia.

«La città di Ruvo di Puglia è legata ai Santi Medici Cosma e Damiano sin dall’inizio del secolo scorso – dichiara Michele Pellicani, Presidente della Pia Unione Santi Medici -. I Santi erano dapprima custoditi in Cattedrale, ma poi sono state trasferite sempre in luoghi diversi.

Con l’arrivo a Ruvo del Vescovo Aurelio Marena, il culto dei SS. Medici ebbe una notevole diffusione in città. Nel 1954 fu istituita la Pia Unione Santi Medici. Nel tempo i SS. Medici Cosma e Damiano furono trasferiti dalla Cattedrale alla chiesa beneficiale di Santa Maria di San Luca, ceduta dalla famiglia Testini alla Curia vescovile di Ruvo.

Negli anni, tantissimi sono stati i devoti e i soci della Pia Unione. Un numero che cresce sempre più tanto da essere, probabilmente, la prima associazione per elevate adesioni.

Ai Santi rivolgiamo le preghiere di supplica e inni che proponiamo durante l’intero anno e in particolare in questo 2020.

Quest’anno la festività avrà un carattere diverso: ci saranno messe e suppliche con canti di lode verso i Santi Cosma e Damiano.

Come presidente dell’associazione, voglio ringraziare tutti i devoti che puntualmente in questo periodo, ma anche in altri, si recano a venerare i nostri Santi affinché vengano esaudite le loro richieste di grazie.

Ci tengo tantissimo a sottolineare le due iniziative legate alla Festa dei Santi Medici: l’una è devolvere le annualità 2020 e tutte le offerte raccolte a due borse di studio che diano “ossigeno economico” a giovani ruvesi iscritti alla Facoltà di Medicina. Un modo per compensare la mancanza di visite mediche gratuite che organizziamo ogni anno e che nel 2020 non abbiamo potuto garantire.

La seconda riguarda la donazione a favore dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma. Con questo gesto vogliamo, nel nostro piccolo, cercare di alleviare le sofferenze dei piccoli pazienti».

Inoltre, sarà effettuata una raccolta di generi alimentari.

Programma

Sabato 26 Settembre

Solennità dei Santi Medici Cosma e Damiano

Mattino

SS. Messe:

ore 6:00 – 7:00 – 8:00 – 9:00 – 10:00

Ore 11:00 Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo Mons. Domenico Cornacchia

Sera

ore 18:30 Santo Rosario

ore 19:00 Santa Messa Solenne solo su TeleDehon (canale 18).

Ore 9:00 – 12:00 e 18:00 – 21:00

Giro per le vie della città della Bassa Banda “Armonia Molfettese”

Sabato 3 Ottobre

Ore 19:00 Santa Messa per i Soci defunti

Informazioni

  • Le celebrazioni si svolgeranno tutte in Chiesa. Sarà obbligatorio indossare la mascherina e mantenere il distanziamento.
  • L’ingresso sarà consentito fino al raggiungimento del numero di capienza in base alle norme vigenti.
  • La Messa delle 19 si svolgerà a porte chiuse e potrà essere seguita solo su TeleDehon (canale 18). A conclusione, dopo la sanificazione, si potrà accedere in chiesa per preghiere individuali, seguendo le disposizioni in materia di sicurezza antiCovid-19.


venerdì 25 Settembre 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
3 anni fa

Speriamo che le norme anti Covid non finiscano per tenere lontano i fedeli dal culto dei loro protettori, i Santi Medici.

Le più commentate della settimana