Attualità

Medaglia d’argento all’olio evo “Il Rosone – linea Selezione” al NYIOOC World Olive Oil Competition

La Redazione
Una delle eccellenze dell'Elaiopolio Cooperativo della Riforma Fondiaria sca di Ruvo di Puglia sul podio dell'edizione 2020 di uno dei più importanti contest dedicati agli oli di oliva di qualità
scrivi un commento 1969

Medaglia d’argento per l’olio extravergine di oliva “Il Rosone” della linea “Selezione”, una delle eccellenze dell’Elaiopolio Cooperativo della Riforma Fondiaria sca di Ruvo di Puglia.

Prodotto nell’azienda in via Scarlatti 25, è sul podio dell’edizione 2020 del NYIOOC World Olive Oil Competition, uno dei più prestigiosi contest internazionali dedicati all’olio di oliva di qualità.

Coltivatori e produttori provenienti da ogni parte del mondo presentano gli oli che, nell’arco di cinque giorni, sono degustati e odorati da un panel di esperti internazionali che analizzano, selezionano e decretano i migliori.

L’olio evo “Selezione – Il Rosone” ha convinto per l’equilibrio del suo gusto tra speziato e amaro, deciso e intensamente fruttato;con retrogusto di carciofo, rucola ed erba tagliata.

È prodotto con olive di monocultivar coratina, raccolte a mano e molite nella stessa giornata a basse temperature, per evitare che si disperdano le proprietà nutraceutiche, cioè nutrizionali e farmaceutiche, degli stessi frutti e, quindi, del prezioso liquido che se ne ricava.

«Perché l’olio di oliva è soprattutto un elisir di lunga vita – spiega Giampiero Berardi, presidente del giovane C.d.A. dell’Elaiopolio – . È uno degli elementi base della dieta mediterranea, che contribuisce, insieme a uno stile di vita sano, a proteggere dalle malattie cardiovascolari e dal cancro. A patto che il prodotto sia ottenuto con tecniche che ne esaltino le qualità».

Ed è proprio della filosofia dell’Elaiopolio l’interesse costante nel proporre ai soci conferitori metodi e tecniche di coltivazione e trasformazione, che possano gratificare il loro impegno e lavoro con un prodotto di elevato valore economico e salutare, apprezzato non solo dagli esperti, ma anche dal consumatore comune.

«La nostra sfida – prosegue Berardi – è quella far comprendere ai clienti la differenza tra i nostri prodotti e l’olio extravergine di olive venduto anche in bottiglie di vetro trasparente nella Gdo – cosa inammissibile, perché la luce è nemica dell’olio di oliva – e magari prodotto anche con olio di origine comunitario o extracomunitario. Si abitueranno a quel sapore piccante, amaro che indica un prodotto che non ha perso le qualità organolettiche, con la giusta e bassa acidità, ricco di polifenoli e, quindi, salutare. Un olio, poi, prodotto solo con olive italiane, anzi ruvesi, perché conferite solo ed esclusivamente dai nostri soci».

Berardi, da pochi anni, è alla guida della Cooperativa nata più di sessant’anni fa.Oggi conta circa 600 soci che coltivano 2000 ettari di uliveti nelle campagne ruvesi. La cultivar più diffusa è la coratina, ma alcuni soci si dedicano alla coltura della peranzana, una cultivar del Subappennino Dauno che dà un olio profumato e più delicato.

La Medaglia d’Argento al NYIOOC World Olive Oil Competition 2020 non è l’unico riconoscimento ottenuto dall’azienda.

«Questo premio, di cui sono orgoglioso – dichiara Berardi – si aggiunge agli altri riconoscimenti conseguiti in altri contest nazionali e internazionali come al Merum 2017 per Olio extravergine di oliva coratina e peranzana; o al Biol 2017 e 2018. O penso a quando, nel 2018, abbiamo ottenuto il riconoscimento di Eccellenza del Magnifico. Sono gratificazioni per tutti noi e soprattutto per i soci».

Ha parlato di tecniche all’avanguardia per produrre un olio di oliva di elevata qualità e nutraceutico. Di cosa si tratta?

«Sono orgoglioso di evidenziare che siamo stati i primi a introdurre tecniche innovative che contrastano con quelle tradizionali, seguite soprattutto dai soci di lunga data.

La tradizione agricola vuole, infatti che, le olive raccolte stazionino anche per una settimana nel frantoio affinché abbiano una resa maggiore in termini di quantità, ma non di qualità.Ed ecco la nostra prima sfida, convincerli a molire in giornata, subito. Magari la resa è minore, ma il prodotto è eccellente».

A quale processo di trasformazione sono sottoposte le olive nell’Elaiopolio?

«Le olive sono raccolte verdi. All’arrivo in frantoio vengono selezionate e spremute a freddo in giornata, in continuo, non subendo così alcun riscaldamento.

La molitura avviene a freddo e a gramolazione ridotta nei tempi, in modo tale da non disperdere le proprietà organolettiche dell’olio».

Della Linea “Selezione” fanno parte l’Olio extravergine di oliva “Dop Terra di Bari” e “Biologico”.

« “Selezione Dop Terra di Bari – Il Rosone” è prodotto con olive coratine conferite dai soci, raccolte verdi e molite in giornata, e non nell’arco delle 48 ore come previsto dal Disciplinare.

“SelezioneBiologico – Il Rosone” è prodotto da una stretta cerchia di soci dedita alla coltura degli oliveti secondo il disciplinare dell’agricoltura biologica certificata. Viene filtrato immediatamenteper eliminare microparticelle di acqua e polpa per garantire una maggiore integrità organolettica e conservabilità del prodotto».

Berardi poi, oltre a sostenere fortemente le tecniche all’avanguardia nei processi di trasformazione, per quel che riguarda la tutela delle cultivar territoriali è rigoroso: bisogna salvaguardarle.

L’occasione per ribadirlo viene dalle ultime notizie sul fronte Xylella: è arrivata a Locorotondo, in Terra di Bari.

«I fondi stanziati dovrebbero essere destinati ad attività di prevenzione e ricerca per impedire che attecchisca nei nostri oliveti e a salvaguardare il nostro patrimonio storico, paesaggistico e culturale».

A testimoniare l’impegno nel tutelare il patrimonio agricolo locale è la sottoscrizione dell’accordo costitutivo del Biodistretto delle Lame, un anno fa, che raccoglie operatori commerciali, culturali, istituzioni nella volontà di tutelare biodiversità e peculiarità del territorio attraverso un approccio slow, più sostenibile e rispettoso degli equilibri naturali.

Ci lasciamo con l’auspicio che la linea Selezione e tutti i prodotti dell’Elaiopolio, alcuni dei quali proposti con un packaging artigianale,presentati nell’apposita sezione del sito web, siano apprezzati da un pubblico sempre più vasto.

Berardi ama ricordare un aneddoto. A Padova durante una fiera, allo stand de Il Rosone, venivano offerte bruschette con olivo extravergine di oliva Selezione.

«La gente, conquistata dal sapore, acquistava il nostro olio, finendo tutte le scorte, anche se a un prezzo importante. Avevamo conquistato il palato, il cuore e la mente di tutti».

lunedì 15 Giugno 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti