Cronaca

“Fermenti in Comune”, 16 associazioni per la coprogettazione di “Una Murgia di idee”

La Redazione
​Il primo incontro si terrà mercoledì 20 gennaio p.v., in videoconferenza. L'avviso pubblico di Anci è volto ad attivare azioni di protagonismo giovanile per il rilancio dei territori
scrivi un commento 268

Sono 16 le istanze di partecipazione al processo di coprogettazione che l’Assessorato alla Cultura con delega alle Politiche Giovanili  del Comune ha attivato per mettere a punto la proposta progettuale "Una Murgia di idee!" da candidare al bando “Fermenti in Comune”.

I 16 soggetti, tutti ammessi alla coprogettazione sono: Pro Loco, Centro Studi Terrae, Bio-Distretto delle Lame, Associazione Nur, Forum Giovanidee, Bembè musica e arti performative, Apulia Center For Art & Technology, Associazione Tra Il dire e il fare, Capagrossa Coworking, Gruppo Speleologico Ruvese, Centro Studi Normanno-Svevi, Duc Vivo a Ruvo, Charisma Onlus, Osservatorio Astronomico Andromeda, Hub Bari, Parco dell’Alta Murgia.

Il primo incontro si terrà domani, mercoledì 20 gennaio 2021, in videoconferenza.

"Fermenti in Comune" è un avviso pubblico di Anci volto ad attivare azioni di protagonismo giovanile per il rilancio dei territori. 

L'idea di base della progettazione è quella di costituire un presidio permanente, a conduzione giovanile, deputato all'innovazione e che si occupi di ideare, progettare ed erogare beni e servizi in ambiti di intervento che vanno dal turismo all'enogastronomia, dalla cultura e formazione all'educazione diffusa, dall'artigianato al commercio. 

Il Comune mette a disposizione del progetto anche l'immobile Torre dei Guardiani di Lama Pagliaia nel territorio ruvese del Parco dell'Alta Murgia per incoraggiare e sostenere la nascita di un centro capace di raccordare la città alla campagna e di sviluppare la duplice identità di Ruvo di Puglia, ancora forte e sentita anche dalle sue più giovani generazioni.

Potrà nascere, cioè, un brand che promuove tutto il territorio grazie all'attivazione delle sue generazioni più giovani e che aggrega intorno a sé comunità di progetto, che svolgono un ruolo funzionale allo sviluppo.

 

martedì 19 Gennaio 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti