Cronaca

Quaresima, il primo giorno dell’Adorazione della Croce nella chiesa del Carmine

Giuseppe Tedone
Si inizia questa sera, nella chiesa del Carmine, alle 18.30, per poi proseguire nelle altre chiese dove si trovano le altre Confraternite fino al 17 marzo
scrivi un commento 307

Ieri, nel giorno del Mercoledì delle Ceneri, è iniziato il periodo della Quaresima, il tempo di 40 giorni di avvicinamento alla Santa Pasqua.

Nella nostra città, tra i momenti più importanti di aggregazione spirituale nella Quaresima, ci sono i Riti dell’Adorazione della Croce, che si svolgono nelle chiese al cui interno sono presenti le Confraternite: nella chiesa di San Domenico, chiesa del Carmine, rettorie di San Rocco (Redentore) e del Purgatorio.

Nel giorno dell'Adorazione della Croce, le quattro Confraternite si riuniscono secondo una precisa turnazione, nel solco dei corrispondenti antichi Statuti – del Seicento e Settecento – che le regolamentano. 

La prima funzione si è sempre celebrata – e questo avviene ancora oggi nella Chiesa del Carmine, come previsto anche dallo statuto seicentesco della Confraternita.

La Confraternita ospitante attende in chiesa l’arrivo degli altri tre sodalizi e poi, all'ingresso della chiesa, i rappresentanti delle varie confraternite attendono l’arrivo degli altri confratelli.

Di seguito, il priore della confraternita più antica si avvicina all’ingresso della chiesa e il decurione-cerimoniere della confraternita ospitante, con  l’acquasantiera, richiama con un suono il priore della confraternita ospitante, il quale farà suonare con un tintinnio il campanello presente sul banco.

Di seguito, il calendario delle funzioni che si svolgeranno sempre alle 18.30.

18 Febbraio – Chiesa del Carmine

19 Febbraio – Chiesa di San Rocco (presso la Chiesa del Redentore)

23 Febbraio – Chiesa del Purgatorio

24 Febbraio – Chiesa del Carmine

26 Febbraio – Chiesa di San Domenico

2 Marzo – Chiesa del Purgatorio

3 Marzo – Chiesa del Carmine

5 Marzo – Chiesa di San Rocco (presso la Chiesa del Redentore)

9 Marzo – Chiesa del Purgatorio

10 Marzo – Chiesa del Carmine

12 Marzo – Chiesa di San Domenico

16 Marzo – Chiesa del Purgatorio

17 Marzo – Chiesa del Carmine.

giovedì 18 Febbraio 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana