Cronaca

A Terlizzi piantato albero per Lidia, vittima di femminicidio: un albero per lei anche a Ruvo

La Redazione
​Nel canile di Ruvo di Puglia sarà piantato un albero dedicato a Lidia Peschechera, di origini pugliesi, che amava gli animali
scrivi un commento 700

Tra gli alberi recentemente piantati dai volontari di Puliamo Terlizzi e di altre associazioni del territorio grazie alle donazioni degli ambulanti in Piazzetta Aldo Moro ce n'è uno speciale, dedicato a una vittima di femminicidio. 

La pianta, un corbezzolo, è intitolato infatti a Lidia Peschechera, la donna uccisa dal compagno a Pavia lo scorso 12 febbraio. 49 anni, Lidia era di origine pugliese e sono state proprio alcune donne pugliesi a voler ricordarla con un albero piantumato in zona 167, nella periferia cittadina. L'iniziativa ha avuto risonanza anche sulla stampa pavese. 

Il corbezzolo – afferma Mariangela Fiore, promotrice dell’iniziativa insieme a Nunzia Rebecca Forte e Sabrina Morgese – è stato piantumato in un "territorio difficile" in memoria di Lidia, «una donna straordinaria la cui morte ci ha sconvolte e riempito di sofferenza. Lidia era una persona speciale, dal cuore grande. La notizia della sua uccisione ha lasciato sgomente tutte noi che la conoscevamo, che ne conoscevamo generosità e bontà».

Lidia Peschechera è stata strangolata dal compagno 28enne nella sua abitazione in seguito a uno dei frequenti litigi avvenuti tra i due. Il giovane, particolare truculento, ha passato tre giorni nella casa assieme al cadavere della donna prima di trasferirsi in un ostello di Milano, dove è stato successivamente rintracciato dai Carabinieri. Confessato il delitto, il ventottenne si trova in carcere a Pavia, accusato di omicidio volontario aggravato.

Assieme all'albero per Lidia è stata apposta dai volontari una targhetta per rammentare l'importanza inderogabile della lotta contro la violenza sulle donne.

«La sua passione per gli animali era davvero grande, aveva preso a cuore la sorte dei canili di questa zona, dove peraltro aveva dei parenti. Abbiamo piantato un albero per ricordarla e ricordare quanto è stata importante per noi e per questa comunità», conclude Mariangela. 

Oltre all'iniziativa di fine febbraio – fatta in onore di tutte le persone scomparse prematuramente nel nostro territorio – un altro albero in onore di Lidia sarà piantato prossimamente nel canile di Ruvo di Puglia.

 

sabato 6 Marzo 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti