Cronaca

Emanata la nuova ordinanza sindacale: focus su scuola, potenziamento dei controlli e luoghi di culto

La Redazione
In vigore dal 26 aprile. Sempre attive le misure antiassembramento nei luoghi pubblici e nei parchi della città. Maggiori controlli nelle case delle persone in isolamento e quarantena e nei negozi​
scrivi un commento 2126

Ieri si è tenuta la seduta del Centro Operativo Comunale, a cui hanno preso parte tra gli altri la responsabile area Bari-Nord del Dipartimento di Prevenzione-Servizio Sisp della Asl Ba e i Dirigenti Scolastici delle Scuole di ogni ordine e grado di Ruvo di Puglia. 

Nel corso della riunione è emerso che il comune di Ruvo di Puglia presenta uno scenario più preoccupante rispetto a quello regionale (la Puglia, da lunedì 26, sarà zona arancione) e metropolitano (dall'ultimo report della Asl Bari, Ruvo di Puglia risulta essere ancora la città con il più alto tasso di contagi per 100mila abitanti).

Per questo motivo, oggi è stata emanata l'ordinanza sindacale (il testo integrale è disponibile qui) che contiene disposizioni adeguate a tutelare la salute pubblica in quello che è uno scenario preoccupante.

Scuola

A decorrere dal lunedì 26 aprile e sino al 30 aprile p.v., rimane sospesa l’attività didattica in presenza nelle classi seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado e in tutte le classi delle scuole secondarie di secondo grado, che si avvarranno in via esclusiva dell'insegnamento a distanza secondo le ordinarie modalità in atto.

Nelle classi prime delle scuole secondarie di primo grado e in tutte le classi delle scuole primaria e dell’infanzia trova applicazione l’ordinanza n. 121 del 23 aprile del Presidente della Regione Puglia.

Misure antiassembramento

A decorrere da lunedì 26 Aprile e sino al 2 maggio p.v. è vietato raggrupparsi e stazionare (sia seduti che in piedi) in Pineta comunale; a parco Mennea; parco di via Minghetti; parco Summo; parco Belvedere di via Pertini; parco di via Saragat/C. Colombo; parco di via Caduti di Tutte le Guerre; parco Levi; villa di piazza Dante; villa di piazza F. Cavallotti; villa di piazza Bovio; villa di corso Cotugno e largo Di Vagno; villetta di via S. R. Da Parma; in ogni altro giardino pubblico anche se qui non espressamente menzionato.

Vietato, inoltre, raggrupparsi e stazionare (sia seduti che in piedi) in piazza G. Matteotti; corso Cavour; corso G.Jatta; corso E. Carafa; corso A. Gramsci; largo Turati;  area mercatale scoperta posta in fregio alle vie Pertini e dei Floricoltori.

In questi posti è possibile transitare solo per il tempo strettamente necessario al loro attraversamento o al raggiungimento delle abitazioni, dei luoghi di lavoro o delle attività commerciali legittimamente aperte ivi presenti.

Controlli

Nell'ordinanza sindacale è disposto, inoltre, che, a cura del Comando di Polizia Locale, sia assicurata e, per quanto possibile, ulteriormente potenziata la sistematica attività di controllo delle persone che risultino formalmente collocate in isolamento in quanto positive al Covid-19 ovvero in quanto contatti diretti con positivi, al fine di verificare gli obblighi di permanenza domiciliare. Sottoposti a ulteriori controlli anche gli esercizi commerciali in merito al rispetto dei protocolli stabiliti dalla normativa vigente, con particolare riferimento ai divieti di assembramento e di distanziamento interpersonale.

Luoghi di culto

Inoltre, si raccomanda che nell’accesso ai luoghi di culto e nello svolgimento delle celebrazioni liturgiche sia garantito il rigoroso rispetto delle disposizioni contenute nel Protocollo tra lo Stato italiano e la Conferenza Episcopale Italiana del 7 maggio 2020 e che i fedeli siano esplicitamente invitati a non creare assembramenti all’uscita dalle Chiese.

sabato 24 Aprile 2021

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
3 anni fa

Gli assembramenti sono vietati in chiesa ma consentiti fuori e dentro gli hub vaccinali?

Francesco
Francesco
3 anni fa

Restrizioni alquanto discutibili visto i numeri dei contagi in città

Tony
Tony
3 anni fa

Manca Parco S. Lucia, ove si assiste ancora quotidianamente, per tutto il poneriggio ad assembramenti adolescenti, privi di maschere e distanziamenti. Forse i numeri non sono mai abbastanza.

Calimero nero
Calimero nero
3 anni fa

Buon giorno come al solito nuove eccellentissime ordinanze emanate dal sindaco e dal suo staff tecnico che non servono a niente visto i risultati ottenuti sono ad ora.Siamo medaglia al merito o demerito per numero di casi.Ma scusate i controlli chi li ha mai visto? E di ieri il furto di apparecchiature ad un povero “cristo” nelle vicinanze di Piazza castello zona che doveva essere sorvegliata nelle ore del coprifuoco ma non è stata sorvegliata figuriamoci nelle altre vie del paese.Al dunque caro sindaco la finisca con queste cose perché se si impongono delle regole di fanno rispettare a tutti oppure non emani più niente perché siamo stanchi di essere presi in giro.Buona vacanza a Napoli e saluti a tutti.

Incazzato Nero
Incazzato Nero
3 anni fa

Salve a tutti grazie per le nuove disposizioni del sindaco con restrizioni.Vorrei sapere dal sindaco se per caso quella famosa coppietta con relativa fiat Tipo che va in giro da mattina a sera certamente per lavoro è autorizzata a circolare? E che dire di quella graziosa vecchietta sembre un zona macello con tanto di brick di vino in mano o sigaretta con al seguito cagnolino e relativo compare senza mascherina anche lei è autorizzata ad andare in giro naturalmente sempre per lavoro?certamente ne le forze di pulizia stazionate presso il centro vaccinale di via volta ne il relativo staff tecnico ed il Sig Sindaco hanno notato mai queste persone andare in giro? Naturalmente siamo noi che infrangiamo la legge.

Franco
Franco
3 anni fa

Purtroppo per i rigoristi al momento non c'è uno studio uno che dica che la scuola è centro di infezione. O che almeno dia qualche cifra che non siano le opinioni di improvvisati virologi. Emiliano compreso.

Rosanna Prisco
Rosanna Prisco
3 anni fa

Posso dire una cosa….vedo troppa incoerenza un po' da tutte le parti …io dico semplicemente se altri paesi nn europei ne sono usciti in poco tempo ….noi dopo un anno stiamo ancora così un motivo c'è cmq credete a quel che volete