Cronaca

Oggi è la Festa della Madonna del Buon Consiglio: il programma

Giuseppe Tedone
Anche quest'anno si svolgerà solamente il programma religioso, a causa della pandemia Covid
scrivi un commento 1532

Oggi, a Ruvo di Puglia, si tiene la Festa in onore della  Beata Vergine del Buon Consiglio, nella chiesa di San Rocco.

Anche quest'anno, a causa delle restrizioni antiCovid, si svolgerà solo il programma religioso predisposto dalla Confraternita Opera Pia San Rocco, con l'associazione della Madonna del Buon Consiglio e il padre spirituale don Vincenzo Pellegrini.

Nella chiesa è conservato un ritratto della Madonna del Buon Consiglio. 

«La pregevole tela ovale – si legge sulla pagina Facebook dell'Associazione –  raffigura la Madonna con Gesù bambino sotto il titolo di "Mater boni consili" e, quindi, Madre del buon consiglio.

La tela, di anonimo, è di scuola napoletana ottocentesca. Fu donata dalla famiglia "Spada" di Ruvo di Puglia alla Confraternita di san Rocco.

L'ovale fu adornato, nel secolo successivo e grazie all'impegno e alla volontà dell'allora arcidiacono Don Gaetano Basile, di una cornice argentata e di puttini, angeli e fitoforme in foglia d'oro. Nel 2018 l'Associazione mariana e la confraternita del Santo pellegrino si sono adoperate per un restauro dell'impianto ligneo, con il ripristino della foglia d'oro».

Il culto mariano alla Vergine del Buon Consiglio ha origine nel 1824, precisamente il 20 maggio quando ci fu l'approvazione del regolamento di un Monte di sorelle, appartenenti alla congregazione di San Rocco.

La prima volta che la Madonna ha varcato la soglia della chiesa di San Rocco fu il 26 aprile 1954, in occasione dell’anno Mariano. Dagli anni Novanta e sino al periodo precedente la pandemia, la sera del 26 aprile si snoda la processione.

Alla Madonna in processione , un tempo, si facevano indossare collane e orecchini d'oro, che ora non sono più utilizzati per evitare di rovinare la tela e, quindi, sono conservati gelosamente, dopo essere stati inventariati, nell'archivio confraternale.

Anche quest'anno la Festa solenne è stata preceduta da una Novena: il 23 aprile, inoltre, è stato esposto il quadro della Madonna di Sovereto appartenente alla Famiglia Scarimbolo.

Quest'anno, poi, per rendere omaggio alla Vergine del Buon Consiglio, il confratello Giuseppe Ficco, con la collaborazione dei confratelli Giuseppe Altamura e Adriano de Astis, ha realizzato il Parato che ospiterà l'icona sino a maggio.

Ecco il programma religioso. Per partecipare alla Messa è necessario indossare le mascherine. Sono ammessi alle funzioni i fedeli nel numero massimo consentito dalla capienza della chiesa.

Festa liturgica della B.V.

Ore 8.30 – 9.30 Ss. Messe

Ore 11 – Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Domenico Cornacchia

Ore 19.30 – Celebrazione conclusiva presieduta dal Rettore Mons. Vincenzo Pellegrini.

 

lunedì 26 Aprile 2021

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
2 anni fa

Nel culto mariano ci sono tante limitazioni e quelle “autogestite” chissà perché sono più severe di quanto previsto dai Dcpm. Ma chi ha imposto queste limitazioni ha visto le foto di come sono ammassati gli anziani nei centri vaccinali? Li è permesso?

Le più commentate della settimana