Cronaca

Il 1° maggio niente mercato a Ruvo, gli Ambulanti: «Amareggiati». Chieco: «Troppi contagi»

La Redazione
​Ieri pomeriggio il Sindaco e l'assessora alle Attività Produttive, Luciana Di Bisceglie, hanno spiegato le ragioni della decisione ai rappresentanti degli Ambulanti che temono ulteriori danni
scrivi un commento 454

Domani 1° maggio, a Ruvo di Puglia, non ci sarà il mercato settimanale. 

Lo ha dichiarato il sindaco Pasquale Chieco che ha assunto una decisione molto sofferta ma necessaria a causa del numero elevato di casi positivi in città tanto che, per la terza settimana, Ruvo di Puglia è la città nel Barese col più alto tasso di contagi.

«Io al mercato ci tengo – ha scritto sulla pagina istituzionale Facebook -. Ho dovuto ripeterlo tante volte agli ambulanti che sono venuti a trovarmi in Comune. La loro è una situazione davvero difficile: troppe settimane senza lavoro, troppe preoccupazioni per loro. Lo capisco. Ma la nostra città ha ancora troppi contagi per consentire il mercato questo sabato. E pur comprendendo bene le ragioni di chi oggi è venuto da me non possiamo ancora abbassare la guardia e fare deroghe. Una scelta difficile questa, ma necessaria che spero di non dover riprendere ancora».

Non si è fatta attendere la reazione delle associazioni di categoria, CasAmbulanti e Unipuglia; e Fivap.

«Già dagli inizi della settimana – scrivono due di loro – le Associazioni CasAmbulanti e UniPuglia, a firma del responsabile Savino Montaruli, diramavano comunicati stampa con l’annuncio della facoltà di apertura dei negozi e dei mercati nei giorni sabato Primo maggio e domenica 2 maggio 2021. In particolare le Associazioni definivano quella del Primo maggio la Festa del Diritto di Lavorare. Una definizione quanto mai appropriata viste le condizioni economiche delle attività produttive ridotte al lastrico da provvedimenti sbagliati, da eventi drammatici e da condizioni lavorative improponibili.

Ieri pomeriggio, presso la sede CasAmbulanti ad Andria, è pervenuta la nota della Regione Puglia a firma dell’Assessore alle Attività Economiche Alessandro Delli Noci, con la quale si dà piena ragione alle affermazioni di Montaruli, supportate da base giuridica.

Sabato Primo maggio e domenica 2 maggio 2021, dunque, è consentito a tutte le attività economiche di vicinato (negozi) e mercati, tranne quelle espressamente escluse per decreto legge quindi centri commerciali, di lavorare liberamente.

Soddisfatto il sindacalista Montaruli il quale, dopo aver ricevuto la nota regionale, ha affermato: "Sono felice che Alessandro Delli Noci si sia espresso in quei termini, ponendo fine ad una propaganda che ogni anno si ripete da parte di chi, almeno poche volte all’anno, cerca visibilità nel nome della difesa di quel diritto al riposo calpestato e strumentalizzato all’ennesima potenza. Se davvero i sindacati e le associazioni consociate vogliano confrontarsi sul tema del riposo festivo e domenicale allora lo facciano nelle sedi opportune e non sui giornali una volta l’anno”.

La cosa curiosa è che mentre giungeva la nota regionale proprio Montaruli e una Delegazione CasAmbulanti venivano ricevuti dal sindaco di Ruvo di Puglia, Pasquale Chieco. Al centro del dibattito, svoltosi all’aperto e in forma pubblica, la decisione dell’Amministrazione comunale di tenere chiuso il mercato il Primo maggio lasciando regolarmente aperti e senza ulteriori restrizioni i negozi a sede fissa della stessa merceologia. Su tutte le furie Montaruli che, nel corso dell’interlocuzione, ha fortemente stigmatizzato l’atteggiamento dell’Amministrazione comunale che addirittura ha approvato in Consiglio comunale, senza alcun confronto con le categorie, una modifica del regolamento con la previsione, illegittima, della chiusura del Primo maggio.

Dopo l’incontro con il Sindaco e l’assessora (alle Politiche produttive, Luciana Di Bisceglie, ndr), Montaruli ha dichiarato: “Questo scivolone da parte dell’Amministrazione comunale ruvese è inopportuno e francamente non ce lo aspettavamo. Un provvedimento ideologico che non ha fondamenta giuridiche, penalizzante, discriminante e neppure risolutivo della problematica relativa ai contagi. Appena siamo scesi da Palazzo di città abbiamo visto, con testimonianze inconfutabili, assembramenti di persone in più parti della città di Ruvo di Puglia senza nessun intervento dissuasivo.

Se al Comune di Ruvo credono di combattere la pandemia e l’emergenza sanitaria tenendo unicamente chiuso il mercato sabato Primo maggio, violando la legge e il diritto di lavorare degli ambulanti, allora qualcosa, ultimamente, è andato storto oppure la contaminazione elettoralistica potrebbe aver preso il sopravvento e questo è un male, oltre a rappresentare un enorme danno mettendo l’Ente comunale a rischio ricorsi per il danno cagionato a centinaia di concessionari di posteggio nel mercato soppresso" ha concluso Montaruli.

Intanto a Ruvo di Puglia si è ancora in attesa del trasferimento del mercato le cui procedure non si conosce a che punto siano».

«Decisione assolutamente deprimente e deleteria per gli ambulanti che avevano già effettuato gli approvvigionamenti in vista dello svolgimento del mercato a Ruvo il Primo maggio – scrivono dalla Fivap (Federazione italiana venditori su aree pubbliche).

Un danno enorme che l’Amministrazione comunale potrebbe essere chiamata a risarcire in quanto la norma vigente, come opportunamente dichiarato dall’amico Presidente CasAmbulanti, non consente questa discriminazione e questa chiusura forzata del mercato mentre tutte le altre attività vengono tenute aperte.

Siamo amareggiati e delusi così come siamo vicini alla cittadinanza ruvese che evidentemente si sente disagiata rispetto alla vicina città di Corato che, come tutte le altre città dove il mercato si tiene il sabato, terrà il mercato aperto e dove proprio i cittadini di Ruvo si recheranno per gli acquisti in convenienza dopo quel fermo prolungato di molte settimane dovuto al decreto legge.

Se il Comune di Ruvo crede che questa sia la soluzione per combattere la pandemia, con gente che va e viene dagli altri comuni, allora quelli strani siamo noi».

 

 

venerdì 30 Aprile 2021

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana