Cronaca

Oggi è la Festa della Madonna delle Grazie: il programma

Giuseppe Tedone
Anche quest'anno a causa delle restrizioni Covid-19, si svolgerà solamente la festa religiosa. Le Messe di oggi e del 25 maggio saranno celebrate nel Santuario
scrivi un commento 1046

Oggi è la Festa liturgica della Madonna delle Grazie, una festività molto sentita dai ruvesi.

Anche quest'anno, a causa del Covid, si svolgerà solo il programma religioso. Le Messe si celebrano nella chiesa di San Giacomo Apostolo: solo oggi e il 25 maggio, giorno in cui si sarebbe svolta la tradizionale sagra, saranno celebrate nel Santuario.

La Chiesa della Madonna delle Grazie è stata costruita nel XVII secolo per volontà del vescovo Cristoforo Memmolo, grazie alle donazioni della nobildonna Isabella Griffi e di alcuni fedeli. Il Santuario fu costruito sull’antica Via Traiana e, con il passare degli anni, è diventato luogo di pellegrinaggio grazie alla presenza dell’affresco della Madonna del Bambino, la Virgo lactans (fonte il Sedente) protetta da una cappella barocca in trompe-l'oeil, poi chiamata Madonna delle Grazie.

All’esterno la facciata è divisa in due parti: nella superiore c'è la finestra a timpano spezzato, mentre nella parte inferiore troviamo il portale d’ingresso con trabeazione su mensole a volute, sovrastato da un rilievo lapideo raffigurante la Madonna delle Grazie.

L'interno è a una navata, con volta a botte, dotata di nicchie in cui sono conservate alcune tele come la "Flagellazione di Gesù", risalente al XVI secolo, e l’Assunzione di Maria del XVIII secolo. 

Questo il programma

Domenica 16 Maggio – Festa liturgica (nel Santuario)

ore 8 – 9.30 – 11, SS. Messe presiedute dal rettore Don Gianni Rafanelli

Ore 19, Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Domenico Cornacchia

Martedì 25 maggio (nel Santuario)

ore 8 – 9.30 – 19.30, SS. Messe presiedute dal Rettore Don Gianni Rafanelli

Lunedì 31 Maggio (a San Giacomo Apostolo)

Affidamento della Città alla Madonna

 

 

domenica 16 Maggio 2021

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti