Cronaca

È l’Ottavario della Solennità del Corpus Domini: il programma

La Redazione
Messa pontificale, presieduta dal vescovo Domenico Cornacchia, alle 19, in piazza Matteotti. In osservanza delle disposizioni antiCovid, non si snoderà la tradizionale processione del Corpus Domini​
scrivi un commento 1062

Oggi è l'Ottavario della Solennità del Corpus Domini, festa della pietas e del folclore ruvesi, la cui istituzione è avvolta nella leggenda non essendoci alcuna fonte documentale storica che la attesti. 

Si narra che nel sedicesimo secolo, il conte Carafa, di ritorno da una battuta di caccia nei possedimenti circostanti, non si fermò dinanzi al corteo processionale del Corpus Domini che si snodava per le vie di Ruvo di Puglia. Anzi, creò scompiglio, con tracotanza. Ma il suo cavallo, dinanzi al Santissimo portato dal Vescovo, si inginocchiò in segno di rispetto e devozione. Stupito e, alla fine, contrito, il Conte decise di farsi perdonare da Dio e dagli uomini celebrando, con sfarzo e solennità, il Corpus Domini otto giorni dopo.

Anche in questo secondo anno di pandemia, nel rispetto delle misure di sicurezza antiCovid e in conformità alle indicazioni del Vescovo e della Cei, non si snoderà la processione, ma il Comitato feste patronali di Ruvo di Puglia ha predisposto un programma ricco e pieno di speranza, che conta sul supporto dell'Amministrazione Comunale e sul contributo della Pro Loco di Ruvo di Puglia nonché sulla condivisione dell'ordinario diocesano.

Di seguito il programma odierno

Domenica 13 giugno 

Festa dell'Ottavario del Corpus Domini

ore 9, esibizione itinerante della Bassa Banda “Small Stretch Band”;

sul sagrato della Concattedrale e in piazza G. Matteotti saranno realizzati dai mastri infioratori tappeti floreali a tema eucaristico. Le infiorate saranno curate dalla Proloco di Patù (Le) per il sagrato della Concattedrale e  dalla Proloco di Volturino (Fg) in piazza Matteotti;

ore 18, esibizione itinerante del concerto bandistico “Basilio Giandonato”, diretto dal maestro Rocco Di Rella;

ore 19, solenne Messa Pontificale, presieduta dal vescovo S.E. Rev.ma Mons. Domenico Cornacchia e animata dalla corale della Concattedrale, in piazza G. Matteotti. La Messa sarà trasmessa in diretta televisiva sul canale “Fede Tv”, tasto 886 del digitale terrestre e in contemporanea sul canale “Delta TV”, tasto 78 del digitale terrestre, a partire dalle ore 18.00 circa (qualora la visualizzazione dei canali d’interesse non fosse possibile, si suggerisce di risintonizzare le impostazioni del proprio dispositivo);

a seguire; sempre in piazza Matteotti, si svolgerà un momento di Adorazione Eucaristica a cura del Centro Eucaristico permanente cittadino, animato dalla corale della Concattedrale;

ore 21, lancio di palloni aerostatici a devozione di “S.P. Gianni Ursi” di Ursi Nicola e del “Gruppo Campanale”;

ore 21.15 circa, accensione musicale delle luminarie artistiche;

al termine, intrattenimento musicale con il concerto bandistico “Basilio Giandonato”, diretto dal maestro Rocco Di Rella.

I partecipanti agli eventi in programma dovranno osservare le norme di sicurezza antiCovid e, quindi, osservare il distanziamento fisico e indossare la mascherina.

domenica 13 Giugno 2021

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Maria P.
Maria P.
2 anni fa

Non si può snodare la processione del Corpus Domini ma si può tranquillamente snodare la processione dello struscio serale.