Cronaca

Al via la “seconda” Maturità dell’era Covid: in Puglia circa 40mila i candidati

La Redazione
​Novità di questa edizione è il "Curriculum dello studente", un documento che oltre al percorso scolastico illustra i suoi interessi: non inciderà, tuttavia, sulla votazione finale
scrivi un commento 96

Al via, dalle 8.30 di oggi, gli esami di maturità – nel secondo anno dell’epoca Covid – per oltre 540 mila gli studenti italiani, alcuni dei quali sottopostisi a vaccinazione antiCovid durante gli Open day dedicati. In Puglia, sono circa 40mila i candidati a cui l'assessore regionale all'Istruzione, Sebastiano Leo, ha inviato un messaggio di incoraggiamento e di plauso.

Come nell’esame 2020, è previsto solo il colloquio in presenza, suddiviso in quattro fasi della durata, in totale di 60 minuti.

Le misure di sicurezza antiCovid, come lo scorso anno, prevedono due metri di distanza tra candidato e commissione; un solo accompagnatore per studente; l'uso di una mascherina chirurgica. Ammesso l'esame in videoconferenza solo per chi è in quarantena e/o in isolamento per Covid – anche per le Commissioni -, per i lungodegenti, gli studenti detenuti.

Il colloquio parte dalla discussione di un elaborato scritto, il cui argomento è stato assegnato, da maggio scorso, a ciascuno studente dai Consigli di classe, sulla base sia del percorso svolto e delle discipline dell'indirizzo di studi sia delle esperienze relative ai Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento odelle competenze individuali presenti nel curriculum dello studente.

Dopo la discussione il colloquio prosegue con la discussione di un testo già oggetto di studio nell'ambito dell'insegnamento di lingua e letteratura italiana. In seguito è richiesta l'analisi, attraverso anche collegamenti interdisciplinari, di materiali (testi, documenti, progetti, questioni, problemi). Nell'ultima fase del colloquio, si narrerà dell'esperienza svolta nei Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento. Spazio anche all'Educazione civica in una fase, a scelta, del colloquio.

Novità di questa edizione  è il "Curriculum dello studente”, un documento che oltre al percorso scolastico illustra le attività effettuate in altri ambiti come sport, musica, volontariato e attività culturali: non inciderà sulla votazione finale espressa in centesimi con possibilità di ottenere la lode. Il credito scolastico viene attribuito fino a un massimo di 60 punti, di cui fino a 18 per la classe terza, fino a 20 per la classe quarta e fino a 22 per la classe quinta. Al colloquio assegnati massimo 40 punti.

Alla vigilia della Maturità, il ministro Patrizio Bianchi in un video saluto ha detto: «Anche in quest'anno così difficile siamo arrivati al momento dell'Esame. È un momento importante, perché è un momento di passaggio. È il momento in cui farete l'esame, ma dovete anche fare un esame a voi stessi, per capire cosa avete imparato, cosa avete fatto, ma anche come vi siete trasformati, come siete cambiati in questi cinque anni. Fatelo con tutta l'attenzione che richiede un momento di così grande rilievo nella vita. Ma fatelo anche con la gioia di andare in una nuova fase. Fatelo facendo un sorriso a tutti i vostri compagni, ai vostri insegnanti e pensando che comincia veramente una nuova pagina. Forza ragazze, forza ragazzi».

mercoledì 16 Giugno 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti