Cronaca

Armi rinvenute e sequestrate dalla Polizia di Stato in un box seminterrato a Ruvo di Puglia

La Redazione
close
Altre armi rinvenute e sequestrate dalla Polizia di Stato in un box seminterrato a Ruvo di Puglia
Il box è nella disponibilità di un Caporal Maggiore Scelto dell'Esercito Italiano di 43 anni, già colpito da provvedimento cautelare lo scorso 13 maggio, unitamente ai suoi due complici, un ex Gip e un imprenditore
scrivi un commento 2873

La Polizia di Stato, lo scorso 22 giugno, ha eseguito un decreto di perquisizione e sequestro, emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecce, in un box seminterrato sito in uno stabile a Ruvo di Puglia, nella disponibilità di un Caporal Maggiore Scelto dell’Esercito Italiano di 43 anni, già colpito da provvedimento cautelare lo scorso 13 maggio, unitamente ai suoi due complici, un uomo di 59 anni, all’epoca dei fatti Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Bari, e un uomo di 55 anni, imprenditore agricolo andriese, perché indagati per i reati di porto e detenzione di armi da guerra ed esplosivi, di armi comuni da sparo e di munizionamento per armi da guerra e per armi comuni.

La perquisizione è scattata a seguito di ulteriori accertamenti svolti dagli agenti della Squadra Mobile della Questura di Bari, su delega della Procura salentina, finalizzati a rintracciare materiale bellico e micidiali armi, che potevano non essere state rinvenute nel corso dell’operazione dello scorso 29 aprile che aveva portato al maxi sequestro di un vero e proprio arsenale per armi da guerra comprendente più di 200 pezzi tra fucili mitragliatori, fucili a pompa, mitragliette comunemente usate dalla criminalità organizzata in agguati armati (tra gli altri, 2 kalashnikov, 2 fucili d’assalto AR15, 6 mitragliatrici pesanti Beretta MG 42, 10 MAB, 3 mitragliette UZI), armi antiche e storiche, pistole di vario tipo e marca, esplosivi, bombe a mano ed una mina anticarro, oltre a circa 100.000 munizioni di vario calibro.

All’esito della perquisizione del 22 giugno, gli investigatori della Squadra Mobile di Bari hanno altresì rinvenuto e sequestrato le seguenti armi e munizioni: una pistola semiautomatica marca Beretta mod. 950B cal. 6.35 con matricola abrasa; una pistola lancia razzi cromata, marca Mamm od. Exspress 7, cal. 22 a salve, completa di tromboncino lancia razzi, priva di matricola; una pistola lancia razzi, completa di tromboncino, marca Mondial mod. 1900 cal. 22 a salve, priva di matricola; una pistola lancia razzi, marca CECV, priva di matricola; un fucile semiautomatico, marca Benelli mod. Special 121, cal. 12 con matricola abrasa e canna mozzata; una pistola semiautomatica marca ALKARTASUNA cal. 7.65; una carabina ad aria compressa marca Slavia mod. 618 Rifled; una pistola revolver del tipo Velodog, mod. puppy cal. 3.20; una pistola semiautomatica marca Beretta mod. 70, cal. 22, con matricola abrasa e silenziatore di fattura artigianale; una pistola semiautomatica marca Beretta mod. 950B cal. 6.35, con matricola abrasa; una pistola semiautomatica a salve, modificata con canna priva di ostruzione, marca Kimar mod. 85 Auto, priva di matricola; una pistola semiautomatica a salve, modificata con canna priva di ostruzione e filettatura per silenziatore, marca Kimar mod. 85 Auto, priva di matricola; una pistola semiautomatica mod. P38 cal. 9 mm.; una pistola revolver marca Beretta, cal. 22; una pistola semiautomatica marca Beretta mod. 34, cal. 9 corto, con matricola abrasa e silenziatore; una pistola revolver priva di marca e modello; una pistola lancia razzi cal. 22 short, priva di matricola; una penna pistola, priva di marca e matricola; una pistola semiautomatica marca Titanic mod. 1914 cal. 7.65, con matricola abrasa; un'arma lunga, tipo MAB, cal. 9 mm.; una sciabola; una baionetta.

Sequestrate parti di arma (canna, otturatori, cartuccere, caricatori per armi da guerra) e munizionamento di vario calibro, anche da guerra.

Tutto il materiale sequestrato si presentava in perfetto stato di conservazione.

Ulteriori accertamenti verranno effettuati sulle armi sequestrate, al fine di verificare di chi fossero nella disponibilità e di stabilire se le stesse siano state utilizzate in precedenti episodi delittuosi.

 

mercoledì 30 Giugno 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana