Cronaca

Ruvo di Puglia piange la scomparsa del generale di Squadra aerea Giovanni Mazzone

La Redazione
Nato a Ruvo di Puglia, è morto ieri, a Roma. Ha concluso la sua carriera come Generale del Ruolo delle Armi e Comandante della 3ª Regione Aerea
scrivi un commento 3481

Ruvo di Puglia piange per la dipartita del generale di Squadra aerea Giovanni Mazzone, ieri a Roma.

Nato a Ruvo di Puglia in provincia di Bari il 14 Settembre 1942, è stato arruolato all’Accademia Aeronautica  il 25 ottobre 1961 con lo Zodiaco II.  

Promosso Capitano il 16 Marzo 1969 e Maggiore il 1° Gennaio 1977, ha avuto incarichi come Capo Sezione e Capo Segreteria del 2° Reparto e 2° Ufficio di S.M.A. Promosso Tenente Colonnello il 1° Gennaio 1981, dopo quasi quattro anni è Comandante Gruppo S.L.O. del 4° Stormo  di Grosseto, per poi ritornare a Roma allo S.M.A. ed essere promosso Colonnello il 31 Dicembre 1990.

Promosso Generale di Brigata il 1° Luglio 1998, dopo circa un anno è Comandante del Quartier Generale del Comaer e nel 1999 è Vice Comandante della 3ª Regione Aerea di Bari. Trascorre la sua carriera in area Roma a esclusione di una esperienza come Comandante della 3ª Regione Aerea di Bari, quattro mesi prima della promozione a Generale di Squadra Aerea avvenuta il 1°Luglio 2004.

Quando era Comandante della terza Regione Aerea di Bari ha svolto tante opere importanti: dall’azione di protezione civile alla gestione dell’emergenza profughi sulle coste pugliesi. Numerose anche le visite di personalità di spicco del panorama internazionale: da Papa Benedetto XVI ai cardinali Ruini e Bertone fino all’incontro, avvenuto proprio nel suo studio, tra i Ministri di Giustizia italiano e russo, Vladimir Ustinov e Clemente Mastella, durante il viaggio di Putin a Bari.

Conclude la sua carriera come Generale del Ruolo delle Armi e Comandante della 3ª Regione Aerea.

È stato Capo Segreteria 2° Reparto 2° Ufficio dello S.M.A., Comandante Gruppo S.L.O. del 4° Stormo di Grosseto, Capo Sezione 1° Reparto 1° Ufficio dello S.M.A., Comandante f.f. RE.S.C.A.M. di Roma, Vice Comandante e Comandante del Quartier Generale del Comaer, Vice Comandante e Comandante della 3ª Regione Aerea di Bari, Capo Reparto Generale Sicurezza di Roma e Vice Direttore Generale del Personale Militare di Roma.

 

venerdì 16 Luglio 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana