Cronaca

Terzo giorno di sciopero all’Artistico, gli studenti ruvesi pendolari: «No al doppio turno»

La Redazione
Si protesta, come in altre scuole del Barese, per la decisione della Prefetta di scaglionare gli ingressi a scuola: questo comporta molti disagi, soprattutto per gli studenti pendolari
scrivi un commento 399

Agitazione tra gli studenti delle scuole superiori del Barese. Oggi, per il terzo giorno consecutivo, gli studenti del liceo artistico "Federico II – Stupor Mundi", frequentato anche da molti studenti ruvesi pendolari, non entrano in classe per protestare contro la decisione della Prefetta di scaglionare gli ingressi a scuola e per l'annoso problema dei trasporti. Il problema principale è il "doppio turno": secondo quanto deciso dalla Prefettura, alle 8 è previsto l'ingresso del 75% degli studenti, mentre il restante 25% entra alle 9.40. Tutto per rispettare il limite dell'80% di capienza a bordo dei mezzi di trasporto.

L'astensione di massa degli studenti va avanti da lunedì. «Abbiamo preferito fare subito qualcosa di concreto, rimanendo a casa – ha spiegato il rappresentante d'istituto Luca Ignomeriello – scegliendo una forma che non porti assembramento ed eviti ai tanti ragazzi fuori sede di raggiungere Corato». 

I problemi evidenziati riguardano sia il "doppio turno" che il trasporto scolastico, due temi connessi tra loro.

«L’ingresso alle ore 9.40 – scrivono gli studenti in una lettera indirizzata alla Prefetta – comporterebbe l’uscita da scuola oltre le 15 per i licei e oltre le 17 per gli istituti professionali. Bisognerebbe dunque attivare dei servizi che permettano a tutti di tornare alle proprie abitazioni subito dopo l’orario di uscita, in quanto perdere un’altra ora per raggiungere il domicilio significherebbe sottrarre ulteriore tempo allo studio e alle attività extracurriculari (sport, conservatorio, laboratori, progetti, volontariato, socializzazione e relazioni interpersonali) che non potremmo più praticare. Tale orario, inoltre, implica la necessità di istituire mense e di permetterci di pranzare, in quanto pendolari e non, rientreremmo a casa nel tardo pomeriggio. Infine, non potremmo svolgere attività didattiche pomeridiane come Pon, progetti Ptof, attività di recupero e di sostegno, culturali ed espressive». Gli studenti, pertanto, chiedono di delegare alle scuole la gestione degli orari a seconda delle esigenze di ogni singolo istituto. Intanto oggi al liceo artistico, è previsto un collegio docenti per deliberare l'organizzazione dell'orario e il recupero. «Quello dei doppi turni non è un problema che tocca solo noi studenti – dice Ignomeriello – ma anche docenti e personale Ata rischiano di fare orari strazianti». Anche in altre scuole del Barese si sono registrati scioperi.

mercoledì 22 Settembre 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti