Cronaca

San Pio, due eventi in suo onore a cura della Saint Pio Foundation di Luciano Lamonarca

La Redazione
​La fondazione istituita dal Maestro tenore ruvese ha organizzato, il 18 settembre, un galà benefico in cui è stato premiato José Feliciano. Domani, 23 settembre, a Piana Romana si inaugura il monumento al popolo americano
scrivi un commento 735

Domani, 23 settembre, la Chiesa ricorda San Pio da Pietrelcina a cui molti ruvesi sono devoti.

Tra loro il Maestro tenore Luciano Lamonarca, trasferitosi negli Stati Uniti, che ha fondato la Saint Pio Foundation di cui è presidente e amministratore.  

Domani, alle 12 a Piana Romana, frazione di Pietrelcina, città natia di Padre Pio, si terrà l’inaugurazione di una piazzetta e del monumento al popolo americano, creato per l’occasione dallo scultore canadese Timothy Schmalz, quale segno di gratitudine per aver dato a Orazio Forgione, padre di Padre Pio, l’opportunità di lavorare in America, e quindi di contribuire all'educazione di suo figlio, permettendogli di diventare sacerdote.

Saranno presenti il sindaco di Pietrelcina, Domenico Masone; e Lamonarca, in rappresentanza della Fondazione che ha commissionato la statua. La presentazione sarà preceduta da una Santa Messa, alle 11, celebrata nell’ Aula Liturgica "Padre Pio Santo, sempre a Piana Romana.

L'evento è stato preceduto, lo scorso 18 settembre, da una cerimonia di gala allo Stanford Museum & Nature Center, a Stamford, nel Connecticut.

Ospite d'onore dell'evento, al quale la Foundation ha consegnato il premio della San Pio Foundation, è stato il cantautore, chitarrista e compositore di fama internazionale José Feliciano, più volte premiato con il prestigioso riconoscimento in ambito musicale “Grammy Award”.

In Italia José Feliciano ha avuto fama e successo grazie alla sua partecipazione al Festival di Sanremo del 1971 con la canzone “Che sarà” classificatosi al secondo posto. Tra le collaborazioni italiane più importanti ci sono anche “Angela” del 1976 (reinterpretata anche da Mina nel Live '78) oltreché “Rain” (interpretata da Patty Pravo con il titolo “Nel giardino dell'amore” nel 1969). Vincitore per cinque volte del premio come Miglior Chitarrista Pop d'America e contemporaneamente premiato nelle classifiche di Jazz, Classica e Rock, ha vinto anche otto premi Grammy con venti candidature in oltre quarant'anni di carriera.

Gli oltre cento ospiti presenti hanno avuto la possibilità di conoscere più da vicino la Saint Pio Foundation: tra questi il vescovo della Diocesi di Bridgeport, S.E. Mons. Frank Caggiano</strong>; l'attore e cantante Broadway Franc d'Ambrosio (il più famoso Fantasma dell'Opera) e il neo candidato repubblicano a Governatore dello Stato di New York, on. Robert Astorino.

L'esclusivo premio donato a José Feliciano, un originale dipinto olio su tela di San Pio, è stato realizzato dall'artista Vito Palumbo di Margherita di Savoia. Unica azienda italiana, selezionata per essere presente all'evento, è stata Fiore di Puglia di Corato, leader nazionale di snack e taralli

Tra le celebrità e personalità che hanno ricevuto in passato il premio San Pio, vi sono gli attori Joe Mantegna e Gary Sinise; gli attori e cantanti Franc D'Ambrosio e Robert Davi; S.Eminenza Cardinale Edwin F. O’Brien, S.E. Mons. Samuel J. Aquila, Arcivescovo di Denver, S. E. il Vescovo Frank J. Caggiano, vescovo di Bridgeport, il 60esimo cappellano della Camera del Parlamento degli Stati Uniti d'America, Padre Patrick J. Conroy, S.J., l'ex segretario degli affari veterani ed ex ambasciatore americano presso la Santa Sede, On. Jim Nicholson, e l'ex senatore due volte candidato repubblicano alle presidenziali americane, nonché commentatore Cnn, On. Rick Santorum.

«È un grande onore per me ricevere il premio Adelia. Padre Pio è stato un grande uomo e un grande santo, che ha toccato le vite di milioni di persone. È stato un momento di grande spiritualità aver potuto pregare al Santuario in San Giovanni Rotondo alcuni anni fa» ha detto José Feliciano, che nella stessa giornata ha anche accettato di diventare membro onorario della Saint Pio Foundation.

«Ringrazio di vero cuore tutti coloro che hanno sostenuto il nostro evento, specialmente il Maestro José Feliciano che con la sua presenza ha permesso di ottenere questo successo. Siamo molto orgogliosi di aver realizzato quest'opera in sostegno del nostro beneamato Padre Pio e ci auguriamo di poter portare sollievo alla sofferenza di coloro che ne hanno bisogno, in nome di Padre Pio, sia in America sia all'estero», ha dichiarato Luciano Lamonarca.

 

mercoledì 22 Settembre 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti